(AGENPARL) – mer 15 marzo 2023 [Regione Emilia-Romagna]
Giunta Regionale – Agenzia di informazione e comunicazione
N. 229/2023
Data 15/03/2023
All’attenzione dei Capi redattori
Cultura. Il Comune di Busseto entra nella Fondazione Toscanini, la soddisfazione dell’assessore regionale Felicori: “Bene il coinvolgimento delle città dell’Emilia-Romagna, per una Toscanini sempre più regionale”
Il Comune entra nella Fondazione in qualità di Socio fondatore a partire dal 2023
Bologna – Il Comune di Busseto entra nella Fondazione Arturo Toscanini come Socio fondatore a partire da quest’anno. Da sempre impegnata nella produzione lirico-sinfonica e nella diffusione della cultura musicale nella Regione Emilia-Romagna, in Italia e all’estero, La Fondazione ha tra i propri obiettivi la valorizzazione del lascito morale di Arturo Toscanini, a partire dall’impegno che un’orchestra può e deve assumere nel contesto civile. In sintonia con questo percorso il Comune di Busseto, che è attivamente impegnato anche attraverso il proprio Concorso Internazionale Voci Verdiane “Città di Busseto” nella promozione della tradizione del canto lirico e nella diffusione del patrimonio materiale e immateriale di Giuseppe Verdi, con particolare attenzione ai giovani artisti più promettenti e alle nuove generazioni di pubblico.
“Fin dalla mia nomina ad assessore alla Cultura della Regione ho auspicato un più largo impegno della Toscanini in tutta l’Emilia-Romagna– ha detto l’assessore regionale alla Cultura, Mauro Felicori–. Questo non significa solo più concerti da Rimini a Piacenza, ma anche un maggiore radicamento nelle città. Una Toscanini sempre più regionale non solo per l’impegno del nostro ente, che confermiamo, ma anche per il coinvolgimento delle realtà locali nella governance della Fondazione, con la conseguente possibilità di partecipare al suo indirizzo. L’adesione del Comune di Busseto mi rallegra, anche per la centralità di questo ente nel rilancio della figura di Giuseppe Verdi, cui siamo chiamati dalla necessaria salvaguardia della Villa, dalle ambizioni del Festival, dalla elaborazione di un piano di sviluppo unitario delle Terre Verdiane che non può che avere in Busseto il proprio fulcro. Auspico dunque-ha concluso Felicori- che l’esempio di Busseto sia seguito da altre città dell’Emilia-Romagna, che tengano alla musica come componente centrale della propria vita civile”.
Trending
- Todi, Via Menecali, rimessa a nuovo, riaprirà entro febbraio
- Comunicato stampa Azienda USL di Modena: Telerefertazione cardiologica, ECG e Holter eseguibili anche in Farmacia
- Conad di Grosseto – Un Natale migliore anche con l’aiuto di Conad Grosseto Una donazione di 1000 euro di merce per le famiglie bisognose
- PROCESSO PELICOT, ALOISIO (M5S): RICHIAMA URGENZA DI EDUCAZIONE EMOTIVA A SCUOLA
- MANOVRA. POLO(FDI) , OTTENUTI I FONDI PER LA RAMPA SULLA SASSARI-OLBIA
- Un viaggio di emozioni e comunità: il messaggio del Sindaco
- Greccio, boom di presenze per il week end che precede il Natale
- GIUSTIZIA: D’ATTIS(FI), “SEPARAZIONE CARRIERE GARANZIA GIUSTO PROCESSO”
- MANOVRA: D’ATTIS (FI), “TAGLIO CUNEO STRUTTURALE E MENO TASSE PER IMPRESE SUCCESSI FI”
- FORZA ITALIA: RUBANO (FI), “ORGOGLIO PER TAJANI MERITATAMENTE MINISTRO PIÙ APPREZZATO DA ITALIANI”