
(AGENPARL) – mer 15 marzo 2023 Cicculli: oggi in Campidoglio evento per azioni su approccio alla Città Zone 30
Roma, 15marzo 2023 – L’evento “Roma Città 30” promosso dal presidente della Commissione capitolina Mobilità, Giovanni Zannola, in programma oggi alle 15 in Sala del Carroccio, sarà l’occasione per fare il punto sulle azioni in atto per rendere più sostenibile e sicura la nostra città. Si tratta di una necessità imprescindibile, visto l’alto numero di incidenti stradali con morti e feriti sulle strade di Roma, nel corso del quale avremo modo di confrontarci con associazioni come Salva ciclisti ed esponenti di altre amministrazioni italiane sulle modalità per conseguire l’obiettivo “Roma Città 30”.
L’attraversamento dello spazio pubblico sicuro è un diritto che apre le porte a infinte possibilità di formazione, crescita e lavoro, senza il quale la cittadinanza non è piena.
Oltre all’inquinamento e alla riduzione del traffico e degli incidenti, l’approccio a zone 30 rappresenta una diversa concezione di vivere e di attraversare la città. Non solo un modo per muoversi, ma una strada per costruire relazioni, connessioni sociali e sicurezza sociale.
Discuteremo in concreto degli strumenti necessari per conseguire questi obiettivi, come la manutenzione costante delle strade e della segnaletica o la sperimentazione di nuovi dissuasori, a cominciare dalle aree e strade dove sono presenti scuole. A queste misure sarà necessario affiancare un lavoro culturale profondo perché si comprenda che l’attenzione per la sicurezza e la vita di tutti sono un obiettivo che val bene la rinuncia ad una vita a volte troppo veloce.
Ringrazio, infine, Luca Valdiserri che coordinerà i lavori della tavola rotonda.
Lo dichiara Michela Cicculli, del Gruppo capitolino Sinistra Civica Ecologista, presidente della Commissione Pari Opportunità