
(AGENPARL) – mar 14 marzo 2023 SICCITÀ. OCCHI E RAINIERI (LEGA): “ANTICIPARE IL PIÙ POSSIBILE LE AUTORIZZAZIONI PER LE OPERE DEI CONSORZI”
“Bisognerebbe agire in anticipo per affrontare una siccità che potrebbe essere anche peggiore di quella dell’anno scorso. Ma non ci risulta che la Regione abbia ancora autorizzato le opere emergenziali proposte dai Consorzi di bonifica”. È quello che hanno dichiarato i Consiglieri regionali del Gruppo Lega, Emiliano Occhi e Fabio Rainieri, Vicepresidente dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna, in seguito al dibattito in aula sul question time da loro presentato riguardo alle misure che i Consorzi di bonifica possono adottare per fronteggiare l’incombente ed ancora più grave crisi idrica che si sta prospettando per le prossime stagioni primaverile ed estiva.
L’Assessore all’agricoltura Alessio Mammi ha assicurato che il punto sulle misure da attuare da parte dei Consorzi si farà il prossimo 16 marzo. Si prevedono, tra le varie misure, l’anticipazione ad aprile del rispetto del DMV estivo, la progettazione di opere provvisionali che permettano prelievi dal Po con livelli idrometrici più bassi e analisi di fattibilità per interventi a scala locale finalizzati al prelievo da fonti alternative.
“Occorre lo sforzo massimo per accelerare il più possibile su tutte le misure da mettere in campo, in primo luogo snellire e facilitare le pratiche per le autorizzazioni – hanno aggiunto i leghisti, commentando le rassicurazioni dell’assessore – Ci vorrebbero la più presto autorizzazioni preventive ai prelievi in emergenza, anticipando il più possibile il decreto sull’emergenza idrica. Altra misura da adottare sarebbe quella di autorizzare il ripristino dei pozzi dismessi e la realizzazione di nuovi vincolandoli all’uso irriguo durante l’emergenza idrica legata alla siccità”.
Ufficio stampa
Giuseppe Pantano
Segreteria Vicepresidente
Assemblea legislativa Emilia-Romagna
Fabio Rainieri