(AGENPARL) – mar 14 marzo 2023 Gentile collega,
si è tenuto oggi a Cagliari l’evento inaugurale del progetto TeRABIT che realizzerà una rete di interconnessionedi ultima generazione,per rendere più veloce ed efficiente la collaborazionee lo scambio di informazioni tra le comunità scientifiche italiane. Il progetto è gestito da INFN Istituto Nazionale di Fisica Nucleare,con Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale – OGS, Consortium GARR, e CINECA, ed è finanziato nell’ambito delle azioni del PNRR dal Ministero dell’Università e della Ricerca e supportato dalla Commissione Europea.
Di seguito e in allegato il comunicato stampa e un paio di scatti dell’evento (©Giuseppe Ungari). Per altre immagini puoi consultare [questo](https://gbox.garr.it/garrbox/s/0AnVZd5immQwlie) link.
Grazie per l’attenzione.
Un cordiale saluto,
Antonella Varaschin
COMUNICATO STAMPA CONGIUNTO INFN-OGS-GARR-CINECA
14 marzo 2023
TERABIT, L’AUTOSTRADA DEI DATI PER LA RICERCA SCIENTIFICA NAZIONALE
Realizzareentro il 2025unarete di interconnessionedi ultima generazione,per rendere più veloce ed efficiente la collaborazionee lo scambio di informazioni tra le comunità scientifiche italiane: questo l’obiettivo di TeRABIT, progettogestito da INFN Istituto Nazionale di Fisica Nucleare,con Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale – OGS, Consortium GARR, e CINECA, finanziato nell’ambito delle azioni del PNRR dal Ministero dell’Università e della Ricerca e supportato dalla Commissione Europea, inaugurato a Cagliari il 13 e 14 marzo
Cagliari 14 marzo 2023 – È stato lanciato a Cagliari il 13 e 14 marzo il progetto TeRABIT che realizzerà nei prossimi tre anni una vera e propria autostrada digitale di ultima generazione per l’interconnessione e lo scambio di informazioni tra le comunità scientifiche italiane.
Calcolo ad alte prestazioni, simulazioni numeriche complesse, intelligenza artificiale, machine learning, digital twin sono alcuni degli strumenti informatici sempre più essenziali alla ricerca scientifica. Negli ultimi decenni, la produzione di dati scientifici è aumentata esponenzialmente grazie alla disponibilità di strumentazione avanzata e alla diffusione di tecniche di osservazione, analisi e simulazione capaci di ottenere livelli di dettaglio mai raggiunti finora: una mole di informazioni senza precedenti, che le comunità scientifiche devono selezionare, archiviare, condividere, elaborare, interpretare, utilizzare. Per poter eseguire tutte queste operazioni sono indispensabili una rete superpotente e servizi di calcolo ad alte prestazioni.
Il progetto intende realizzare un’infrastruttura integrata di calcolo e rete a elevatissime prestazioni e renderla accessibile alle comunità scientifiche su tutto il territorio nazionale, eliminando differenze nella capacità di accesso al calcolo ad alte prestazioni e aumentando le possibilità per tutti i ricercatori e le ricercatrici italiane di collaborare e competere ai massimi livelli in Europa e nel mondo, indipendentemente dalla posizione geografica. L’infrastruttura basata su fibra ottica dedicata di ultima generazione, altamente affidabile e collegata con tutto il territorio nazionale e il resto del mondo, permetterà infatti di scambiare dati alla velocità del terabit (1000 miliardi di bit) al secondo.
“È un grande onore poter portare, con questo progetto, un contributo così significativo al sistema della ricerca italiana” ha dichiarato Mauro Campanella, coordinatore scientifico di TeRABIT. “Con le infrastrutture di rete e calcolo ad alte prestazioni che realizzeremo con le migliori tecnologie oggi esistenti, il nostro Paese potrà giocare un ruolo determinante a livello mondiale e i nostri ricercatori potranno avere accesso a servizi per l’analisi dati di straordinaria potenza”.
Gestito da INFN Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale – OGS, Consortium GARR, e CINECA, e finanziato con 41 milioni di euro dal PNRR nell’ambito della Missione “Istruzione e Ricerca” coordinata dal Ministero dell’Università e della Ricerca, TeRABIT integrerà e potenzierà tre grandi infrastrutture di ricerca strategiche: GARR-T, PRACE-Italy e HPC-BD-AI, offrendo entro il 2025 un’infrastruttura digitale all’avanguardia a tutti i ricercatori sul territorio nazionale, in stretta collaborazione con il Centro Nazionale di ricerca in High Performance Computing, Big Data e Quantum Computing ICSC di Bologna.
L’evento di lancio di TeRABIT si è articolato in due giorni di lavori, il primo dei quali, ospitato dalla Sezione INFN di Cagliari e ristretto alla comunità scientifica del progetto, ha rappresentato un momento di confronto su organizzazione, procedure e azioni da mettere in campo per il raggiungimento degli obiettivi specifici del progetto. La seconda giornata, invece, ospitata nella Sala Giorgio Pisano dell’Unione Sarda e aperta al pubblico, è stata l’occasione per presentare il progetto ai molti rappresentanti presenti sia del mondo scientifico, sia di quello istituzionale.
L’evento ha inoltre offerto l’opportunità di discutere su come gli interventi del PNRR possano essere volano per lo sviluppo dell’ecosistema della conoscenza in Sardegna. In particolare, TeRABIT realizzerà in Sardegna una estensione in fibra ottica della rete della ricerca dell’isola e, per la prima volta, un doppio collegamento superveloce in fibra ottica realizzato con cavi sottomarini che assicurerà non solo la rapida trasmissione dei dati ma anche ridondanza e affidabilità del sistema, a favore di tutta la comunità scientifica dell’isola.
L’infrastruttura realizzata da TeRABIT sarà funzionale anche a sostenere la candidatura della Sardegna a ospitare l’Einstein Telescope, il progetto europeo per un interferometro di terza generazione per la rivelazione delle onde gravitazionali. Questa grande infrastruttura di ricerca internazionale produrrà grandi quantità di dati che dovranno essere condivisi con una comunità scientifica distribuita su tutto il pianeta e l’interconnessione ultraveloce del sito di Sos Enattos, candidato a ospitarla, rappresenta un elemento cruciale.
Per approfondire
Le tre infrastrutture di ricerca che TeRABIT integrerà e potenzierà fanno parte delle infrastrutture strategiche nazionali individuate dal MUR nel Piano Nazionale Infrastrutture di Ricerca (PNIR):
• GARR-T è l’infrastruttura di rete a supporto dell’istruzione e della ricerca in Italia. L’infrastruttura sarà potenziata con collegamenti a capacità fino al terabit per secondo, raggiungendo aree geografiche complementari a quelle già coperte attraverso altri interventi, riducendo il digital divide per la comunità della ricerca. Il capofila dell’infrastruttura è il Consortium GARR, in questo progetto rappresentato dall’INFN.
• PRACE-Italy è una infrastruttura di calcolo ad alte prestazioni (HPC) – nodo italiano dell’infrastruttura europea PRACE – che effettuerà l’upgrade del suo sistema HPC di categoria Tier-1, sviluppando un’architettura ibrida e collegandolo agli altri centri Exascale di EuroHPC come il supercomputer Leonardo del CINECA, parte di ICSC. Il soggetto capofila è OGS e CINECA ospita l’infrastruttura di calcolo e coopera per la sua gestione.
• HPC-BD-AI è una infrastruttura di calcolo distribuita su più siti sul territorio nazionale in grado di gestire risorse di calcolo ad alte prestazioni, big data e applicazioni di intelligenza artificiale, e creerà sistemi HPC di dimensioni minori, disponibili secondo il paradigma dell’edge-computing. Il capofila è l’INFN.
Le tecnologie per l’accesso, l’utilizzo e i servizi associati del sistema integrato di TeRABIT saranno sviluppate in stretta collaborazione con il Centro Nazionale ICSC, cui TeRABIT è complementare.
Sito web TeRABIT: https://www.terabit-project.it/
Contatti per i giornalisti
CINECA
Testo Allegato: COMUNICATO STAMPA CONGIUNTO INFN
CINECA
14 marzo 2023
TERABIT, LÕAUTOSTRADA DEI DATI PER LA RICERCA
SCIENTIFICA NAZIONALE
Realizzare
entro il 2025
rete di interconnessione
di ultima generazione,
per rendere pi veloce ed
efficiente la
collaborazione
gestito da INFN Istituto Nazionale di Fisica Nucleare,
con
Istituto
azionale di Oceanografia e di Geofisica
Speriment
ale
, Consortium GARR, e CINECA, finanziato nellÕambito delle azioni del PNRR dal Ministero dellÕUniversit
e della Ricerca e supportato dalla Commissione Europea, inaugurato a Cagliari il 13 e 14 marzo
Cagliari 14 marzo 2023
é stato lanciato a Cag
liari il 13 e 14 marzo il progetto TeRABIT che realizzer nei prossimi
tre anni una vera e propria autostrada digitale di ultima generazione per lÕinterconnessione e lo scambio di
informazioni tra le comunit scientifiche italiane.
Calcolo ad alte prestaz
ioni, simulazioni numeriche complesse, intelligenza artificiale, machine learning, digital twin
sono alcuni degli strumenti informatici sempre pi essenziali alla ricerca scientifica. Negli ultimi decenni, la
produzione di dati scientifici aumentata espo
nenzialmente grazie alla disponibilit di strumentazione avanzata e
finora: una mole di informazioni senza precedenti, che le comunit
scientifiche devono selezionare, archiviare,
rete superpotente e servizi di calcolo ad alte prestazioni.
Il progetto intende realizzare un
Õinfrastruttura integrata di calcolo e rete a elevatissime prestazioni e renderla
accessibile alle comunit scientifiche su tutto il territorio nazionale, eliminando differenze nella capacit di accesso
al calcolo ad alte prestazioni e aumentando le possib
ilit per tutti i ricercatori e le ricercatrici italiane di collaborare e
basata su fibra ottica dedicata di ultima generazione, altamente af
fidabile e collegata con tutto il territorio nazionale
Òé un grande onore poter portare, con questo progetto, un contributo cos signi
ficativo al sistema della ricerca
italianaÓ ha dichiarato Mauro Campanella, coordinatore scientifico di TeRABIT. ÒCon le infrastrutture di rete e calcolo
ad alte prestazioni che realizzeremo con le migliori tecnologie oggi esistenti, il nostro Paese potr
giocare un ruolo
potenzaÓ.
Gestito da INFN Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica
Sperimentale
OGS, Consortium GARR, e CINECA, e finanziato con 41 milioni di euro dal PNRR nellÕambito della Missione
ÒIstruzione e RicercaÓ coordinata dal Ministero dellÕUniversit e della Ricerca, TeRABIT integrer e potenzier tre
grandi infrastruttur
e di ricerca strategiche: GARR
T, PRACE
Italy e HPC
AI, offrendo entro il 2025
Centro Nazionale di ricerca in High Performance Co
mputing, Big Data e Quantum Computing ICSC di Bologna.
LÕevento di lancio di TeRABIT si articolato in due giorni di lavori, il primo dei quali, ospitato dalla Sezione INFN di
un momento di confronto su
La seconda giornata, invece, ospitata nella Sala Giorgio Pisano dellÕUnione Sarda e aperta al pubblico, stata
lÕoccasione per presentare il progetto ai molti rappresentanti presenti sia del mondo scientifico, sia di quello
istituzionale.
LÕevento ha inoltre offerto lÕopportunit di discutere su come gli interventi del PNRR possano essere volano per lo
sviluppo de
llÕecosistema della conoscenza in Sardegna. In particolare, TeRABIT realizzer in Sardegna una
in fibra ottica realizzato con cavi sott
omarini che assicurer non solo la rapida trasmissione dei dati ma anche
ridondanza e affidabilit del sistema, a favore di tutta la comunit scientifica dellÕisola.
LÕinfrastruttura realizzata da TeRABIT sar funzionale anche a sostenere la candidatura
della Sardegna a ospitare
lÕEinstein Telescope, il progetto europeo per un interferometro di terza generazione per la rivelazione delle onde
gravitazionali. Questa grande infrastruttura di ricerca internazionale produrr grandi quantit di dati che dovrann
di Sos Enattos, candidato a ospitarla, rappresenta un elemento cruciale.
Per approfondire
Le tre infrastrutture di ricerca che TeRAB
IT integrer e potenzier fanno parte delle infrastrutture strategiche
nazionali individuate dal MUR nel Piano Nazionale Infrastrutture di Ricerca (PNIR):
¥ GARR
uttura sar potenziata
con collegamenti a capacit fino al terabit per secondo, raggiungendo aree geografiche complementari a quelle gi
coperte attraverso altri interventi, riducendo il digital divide per la comunit della ricerca. Il capofila dellÕinfras
truttura
¥ PRACE
Italy
una infrastruttura di calcolo ad alte prestazioni (HPC)
nodo italiano dellÕinfrastruttura europea
collegandolo agli altri centri Exascale di
EuroHPC come il supercomputer Leonardo del CINECA, parte di ICSC. Il
¥ HPC
AI una infrastruttura di calcolo distribuita su pi siti sul territorio naz
ionale in grado di gestire risorse di
calcolo ad alte prestazioni, big data e applicazioni di intelligenza artificiale, e creer sistemi HPC di dimensioni minori,
disponibili secondo il paradigma dellÕedge
computing. Il capofila lÕINFN.
Le tecnologie pe
r lÕaccesso, lÕutilizzo e i servizi associati del sistema integrato di TeRABIT saranno sviluppate in
Sito web TeRABIT: https://www.terabit
project.it/
ONTATTI PER I
GIORNALISTI
INFN
Matteo Massicci |
matteo.massicci@presid.infn.it
| 06 68400361
Antonella Varaschin |
antonella.
varaschin@presid.infn.it
| 3495384481
fpetrera@ogs.it
| 333 4917183
Carlo Volpe |
carlo.volpe@garr.it
| 3474953842
Federica Tanlongo |
federica.t
anlongo@garr.it
| 3346533251
CINECA
Patrizia Coluccia |
p.coluccia@cineca.it
| 338 5366421