
(AGENPARL) – mar 14 marzo 2023 GIUSTIZIA. PELLICINI (FDI): RISOLTE PROBLEMATICHE DELLA CARBABIA, PROTEGGIAMO CITTADINI DA MAFIA E TERRORISMO
“In alcuni contesti mafiosi o terroristici, la vittima non sempre è libera di fare le proprie scelte: non si può chiedere, infatti, a una persona che viene sequestrata e picchiata da un mafioso di avere coraggio e denunciare la mafia: è lo stato che lo deve proteggere. Bene ha fatto il ministro Nordio a intervenire. Il governo con questo ddl concilia l’obiettivo della deflazione del carico giudiziario e della riduzione dei tempi della giustizia con il primario dovere di proteggere i cittadini dalla malavita e dal terrorismo”. Lo ha detto Andrea Pellicini, deputato di Fratelli d’Italia, nel suo intervento in Aula in dichiarazione di voto in merito alla pdl sulla procedibilità d’ufficio e arresto in flagranza.
“Il disegno di legge affronta con efficacia alcune problematiche introdotte dalla riforma Cartabia che ha esteso il regime di procedibilità a querela ad alcuni delitti prima procedibili d’ufficio. Alcune forze dell’opposizione, che avevano votato a favore, oggi cambiano idea – ha aggiunto il deputato di Fdi – per calcoli opportunistici e vogliono tornare alla procedibilità d’ufficio. Il ddl del Governoaffronta invece la materia con efficacia ed equilibrio, rispondendo altresì all’allarme sulla possibile scarcerazione di mafiosi lanciato dal Procuratore di Palermo De Lucia”.
Marcello Mamini