(AGENPARL) – mar 14 marzo 2023 [E-mail inviata dai servizi telematici di ANMVI / EV. Il tuo programma di posta la visualizza male? Guardala on-line](https://evsrl.musvc2.net/e/r?q=Jv%3dFCJwQ_AqZx_L1_yylp_9D_AqZx_K6lTBHs.C61pJBF.jM6_HX1i_RmD_AqZx_K6yL5.1zNG_HX1i_Rm_PjsW_ayDmF_AqZx_L4vV9NyZI2GJz_HX1i_SkVH6m_PjsW_at_HX1i_SkOIM1QMWjZu_HX1i_RCV_AqZx_L4wT_AqZx_KV_yylp_0B1V_yylp_09LFGFtZ_yylp_9dG_HX1i_SkN9_HX1i_RCPLS_yylp_09O7jdw59hzT_yylp_9dR5_yylp_0B_HM2YgcSu%26v%3dY0dK%264%3dtSBLjZ.751%26GB%3dVGcPX%26s%3dd%2671h9t%3dSBfKU%26v%3dYLQCbR%26J%3d8fKYGcOQ0a&mupckp=mupAtu4m8OiX0wt)
[ANMVI](https://evsrl.musvc2.net/e/t?q=8%3dBUIW%26o%3dX%261%3dX8ZEZ%26r%3dSFV9VL%26P6d3n%3dkL7K_usfu_63_5vVr_EA_usfu_580Rz.31HyA.vO_usfu_58%26q%3dHxK985.FrO%26lK%3dIe8YK&mupckp=mupAtu4m8OiX0wt)
DDL FISCALE, CONSULTAZIONI IN CORSO
Riformare l’IVA: le richieste dei Medici Veterinari al Governo Meloni
(Cremona, 14 marzo 2023) – È di oggi il riscontro all’Anmvi del Sottosegretario alla Presidenza del CdM, On Alfredo Mantovano, per un approfondimento con il Mef.
Nell’imminenza del varo del disegno di legge delega, l’Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani auspica che possa finalmente trovare accoglimento la sempre più urgente esigenza di alleviare il peso fiscale che grava sulle cure e sul mantenimento di 60 milioni di animali da compagnia (rapporto 1/1 popolazione Istat) nonché sull’assistenza veterinaria agli animali allevati a scopo di produzione di alimenti.
L’Associazione avanza quattro richieste:
– La collocazione delle prestazioni veterinarie nell’aliquota agevolata IVA (al pari dei medicinali veterinari) in quanto dichiarate “servizi essenziali” alla sanità animale e alla sanità pubblica;
– La valutazione di una aliquota zero (esenzione da IVA) per le prestazioni veterinarie corrispondenti ad obblighi di legge (es. identificazione e registrazione degli animali da compagnia) o riconducibili ai livelli essenziali di assistenza (es. sterilizzazione anti-randagismo) o ad azioni di tutela della sanità pubblica (es vaccinazioni/trattamenti anti-zoonosi)
– La collocazione nello scaglione agevolato IVA dei prodotti alimentari (pet food);
– La salvaguardia della detraibilità fiscale delle spese veterinarie;
In un’ottica concretamente one health, l’Anmvi ritiene necessario e urgente un intervento di razionalizzazione fiscale in particolare delle aliquote IVA.
[iBOX DEM]
Trending
- Eima: Cia, legge su agricoltori under 40 ancora ferma. Subito i decreti attuativi
- Edilizia scolastica: un nuovo pavimento per la palestra della scuola secondaria Panzini, ottimizzazione infissi e imbiancatura delle pareti per la primaria Fellini
- Corte Ue: Un contratto di concessione può essere modificato senza indire una nuova procedura di aggiudicazione, qualora siano soddisfatte le condizioni previste dal diritto Ue e ne vengano esposti i motivi (Sent C-683/22)
- [Università di Verona] Expo Albania: Università e Veronafiere fanno scuola
- CASTELLABATE, LA SALA POLIFUNZIONALE MONS.FARINA SI RIFÀ IL LOOK: COMPLETATI I LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE
- Partita Ravenna F.C. – Forlì del 9 novembre: disposte modifiche alla viabilità e ordinanza antialcol e antivetro
- CS – Videosorveglianza, Gruppo FdI:“L’amministrazione Episcopo conosce Foggia? Disattese le promesse ai residenti delle periferie e delle borgate”
- VETRO DOVE LA TRANSIZIONE ECOLOGICA DIVENTA REALTA’
- Öffentliche Anhörung des Kulturausschusses zur Gedenkstättenkonzeption des Bundes
- Pesca, via a tre bandi per oltre 9 milioni di euro. Barbagallo: «Sostegno concreto al comparto ittico»