
(AGENPARL) – mar 14 marzo 2023 Case Green. Bonelli (AVS): Troppe bugie della destra su direttiva. 5 fake news che smontiamo
“In queste ore, dopo l’approvazione della direttiva ‘case green’ da parte del Parlamento Europeo, la destra italiana, in primis la Lega e Fratelli d’Italia, parlano di patrimoniale a carico degli italiani sulla casa: è una bugia e ancora una volta siamo costretti a spiegare le cinque fake news della destra che fanno male all’Italia e al suo futuro e servono solo per difendere lo status quo di chi si sta arricchendo con i soldi delle famiglie e delle imprese italiane, come le società energetiche che, con la speculazione sul gas, solo nell’ultimo anno hanno realizzato 50 mld di euro di extraprofitti”.
Così, il co-portavoce nazionale di Europa Verde e deputato di AVS, Angelo Bonelli, che prosegue: “Ecco le cinque fake news sulla direttiva case green: 1. La direttiva sul risparmio energetico sulle case è dannosa per l’economia italiana; 2. La direttiva è una patrimoniale sulla casa; 3. Le case degli italiani non potranno essere vendute a causa dell’obbligo di ristrutturare; 4. Gli edifici in Italia sono troppo vecchi per essere rinnovati; 5. I lavori di ristrutturazione sono troppo costosi e non sono un investimento redditizio”.
“Le bugie di questa destra sono in realtà dei ‘no’ alla modernizzazione e alle speranze delle generazioni che verranno. Il Governo e la maggioranza che lo sostiene vogliono che, per i prossimi 30 anni, continui il dominio delle società energetiche che bruciano le fonti fossili. Noi chiediamo per l’Italia un piano strutturale che incentivi gli interventi a favore delle famiglie. Potremmo creare milioni di posti di lavoro, generare ricchezza, ridurre drasticamente il costo delle bollette energetiche e dare il nostro contributo alla lotta contro la crisi climatica,” conclude Bonelli.
GIANFRANCO MASCIA