
(AGENPARL) – lun 13 marzo 2023 “NO CARO GUALTIERI, LA TUA SCELTA SUL CICLO DEI RIFIUTI DI RIGETTARE L’INNOVAZIONE TECNOLOGICA PER PROMUOVERE IL METODO ARCAICO DELLA COMBUSTIONE CON LA CHIUSURA DELLA DISCARICA DI RONCIGLIANO, A SANTA PALOMBA, NON C’ENTRA ASSOLUTAMENTE NULLA.
La discarica di Roncigliano è stata chiusa dalla Regione Lazio con la determina n. G02747 del 1° marzo 2023, con la quale si è preso atto che le fidejussioni presentate dal gestore attualmente sottoposto a
provvedimento prefettizio interdittivo (ed è bene sottolinearlo) sono contraffatte e quindi hanno sospeso l’efficacia dell’AIA,INIBENDONE L’ATTIVITÀ. Il tentativo di mistificare la verità non onora il tuo ruolo. Gli spot propagandistici di infimo ordine per AVALLARE il tuo progetto dimostrano che quello che stai presentando come la panacea per la gestione dei rifiuti è PROFONDAMENTE SBAGLIATO.
La verità è un’altra e tu dovresti dirla ai cittadini:
IL TUO INCENERITORE ESTREMAMENTE COSTOSO PER POTER FUNZIONARE HA BISOGNO DI MILIONI DI METRI CUBI DI ACQUA. Sommessamente ti ricordiamo che il tuo prodotto è previsto esattamente sull’unica falda acquifera dei comuni dei Castelli, nasce ai Protoni del Vivaro e si disperde a ridosso della costa marina, essa è vitale per la vita del lago di Castel Gandolfo e, cosa non secondaria, saprai anche da sindaco dell’area metropolitana di Roma, che quel quadrante territoriale altamente popolata è in costante crisi idrica.
AD ONOR DEL VERO, ANCORA UNA COSA DOVRESTI DIRE AI CITTADINI DELL’AREA METROPOLITANA DI ROMA:
IL TUO INCENERITORE POTRÀ FUNZIONARE SOLO SE AVRÀ ALMENO DUE DISCARICHE AL PROPRIO SERVIZIO, UNA DISCARICA PER LO SMALTIMENTO DEI RIFIUTI NON INQUINANTI PRODOTTI DALLA COMBUSTIONE E UN’ALTRA DISCARICA PER LO SMALTIMENTO DEI RIFIUTI INQUINANTI( SPECIALI).
Come vedi la bassa propaganda, anche se sostenuta dai padroni dei giornali e non solo di giornali, non azzera la verità ma tu che possiedi una coscienza democratica dovresti amare di più il confronto ed eliminare la pratica delle bugie.” Si riceve, inoltre, a mezzo stampa e si rilancia il comunicato stampa di “Rete Tutela Roma Sud”: “La chiusura non è merito del Sindaco Gualtieri & Co”.
Così in una nota Tonino D’Annibale, membro del comitato PerLeFutureGenerazioni.