(AGENPARL) – lun 13 marzo 2023 GIUBILEO, NANNI (CIVICA CALENDA) =IN COMMISSIONE PROGETTO TOR VERGATA, AL VIA RINASCITA VELE DI CALATRAVA.
“Il progetto di riqualificazione dell’area di Tor Vergata e l’intervento di recupero delle Vele di Calatrava sono una priorità, in vista del Giubileo e in attesa dell’auspicata assegnazione di Expo 2030″.
Così in una nota Dario Nanni, consigliere capitolino e presidente della Commissione Giubileo 2025.
“Oggi, durante la seduta di Commissione, abbiamo fatto il punto della situazione insieme ai rappresentanti dell’Agenzia del Demanio di Roma Capitale, trattandosi di uno dei soggetti attuatori degli interventi previsti per l’evento giubilare.
In quella parte della Città sono attesi lavori importanti, per i quali è previsto un primo stanziamento di 70 milioni di euro e che riguardano la riqualificazione dell’area e il recupero della Vela di Calatrava, la cui proprietà, da marzo 2021, è stata trasferita dall’Università di Tor Vergata all’Agenzia del Demanio.
Come noto, si tratta di una grande struttura della periferia est, inizialmente prevista per i Mondiali di Nuoto nel 2009, mai terminata e che da 15 anni versa in stato di abbandono.
Vista la volontà dell’Amministrazione capitolina di destinare il compendio immobiliare della Vela all’ospitalità di importanti eventi come il Giubileo 2025 e in caso di assegnazione di Expo 2030, in quell’area sono in programma tre lotti di lavori che riguarderanno, in primis, l’arresto del degrado del bene e il collaudo statico. Seguiranno la realizzazione di due rotatorie di accesso ai rispettivi parcheggi e di un’area giochi per bambini e ragazzi e, infine per il terzo lotto, una parziale funzionalizzazione di quello che originariamente doveva ospitare il Palasport, per dotare la Città di un’arena all’aperto con una capienza di 8.000 posti. Una vera e propria sfida dal punto di vista temporale, con una conclusione dei lavori prevista per la fine del 2024, in asse con gli arrivi più consistenti del Giubileo, attesi per la primavera a seguire.
Dopo anni di stallo, inizia finalmente a prendere forma il recupero di un’infrastruttura importante della nostra città, che contribuirà a riqualificare e migliorare tutto quel quadrante del VI municipio al confine con il VII.
Come anticipato oggi durante la seduta di Commissione – conclude il Presidente Nanni – sarà nostro impegno monitorare le varie fasi dei lavori di Tor Vergata previsti, convocando ulteriori sedute ed effettuando sopralluoghi nell’area interessata, affinché questo intervento atteso da anni, venga effettuato nei tempi previsti dal cronoprogramma.”
Trending
- Manovra, Schlein: arroganza della destra contro i sindacati
- Beko Europe Italia, incontro di aggiornamento al Mimit tra azienda, sindacati e enti locali
- FOTO – Nitto ATP Finals: questo pomeriggio il Blu Carpet e il Media Day dei campioni in gara
- Comunicato stampa della seduta del CIPESS del 7 novembre 2024
- Agenzia regionale 1290.24 ciliento_consegna bus martina Franca
- Date Announced for the Inquest into the Death of Aaron Fisk
- Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano – Gruppi consiliari – Comunicati del 07.11.2024
- G20, bilaterali Fontana a Brasilia con Arabia Saudita, Turchia e Corea del sud. Domani intervento su governance globale
- Campania. Ferrante (Mit), Ok Cipess a fondi Fsc, ora spendere bene risorse
- G20: bilaterali Fontana a Brasilia con Arabia Saudita, Turchia e Corea del sud. Domani intervento su governance globale