
(AGENPARL) – sab 11 marzo 2023 [blonk logo.png]
Domenica 19 marzo alle 17.00 – LIBRERIA CARDANO
Max De Aloe presenta il suo primo libro
“L’armonica che respira. Di jazz, pugili e ghiaccioli” (Blonk)
Max De Aloe, uno dei più importanti armonicisti in Europa, sarà a Pavia per presentare il suo primo libro. Appuntamento alla Libreria Cardano, via Cardano 48/52, con l’autore e con Igor Ebuli Poletti, musicista, autore Blonk e direttore della collana Sotto le Stelle.
PAVIA_ 11 marzo 2023_ Max De Aloe è tra i più attivi e conosciuti armonicisti a livello internazionale. Musicista, produttore e docente, ha al suo attivo oltre 50 Cd pubblicati e collaborazioni con musicisti di fama mondiale e anche con registi, poeti e scrittori. Domenica 19 marzo alle 17 sarà a Pavia, alla Libreria Cardano, per presentare il suo primo libro “L’armonica che respira. Di jazz, pugili e ghiaccioli”. Un racconto che prende le mosse dalla passione nata da bambino per l’armonica a bocca – strumento di cui sappiamo decisamente troppo poco – e diventata presto studio, sperimentazione e soprattutto la chiave per aprire finestre sulla musica di tutto il mondo. Ad accompagnarlo Igor Ebuli Poletti, musicista e promotore culturale, che per Blonk ha scritto due libri (Olanda. Biciclette, mulini a vento e aringhe. Soprattutto aringhe, 2019 e Islande. Quasi tutte, 2022) e dirige la collana Sotto le Stelle dedicata alla musica jazz e contemporanea.
Lieve, ironico e appassionato, il testo di De Aloe coinvolge il lettore fin dalle prime pagine, facendo balenare riflessioni che a volte sembrano nate per farsi dialogo su uno dei mille palchi calcati negli anni, e a volte invece sussurrate al tavolo di una cena tra amici. Nei brevi capitoli, un mosaico di microstorie che ci raccontano della sua infanzia e della sua formazione, gli inizi della carriera con i tour in Europa, in Africa, in Cina e in Sud America, le amicizie nate con musicisti di tutto il mondo.
Nel suo curriculum Max De Aloe annovera prestigiose collaborazioni in sala di registrazione e dal vivo e ha pubblicato circa 50 CD, tra cui anche colonne sonore per spettacoli teatrali e documentari, oltre a collaborazioni con poeti, scrittori e registi, tra cui Lella Costa, Marco Baliani, Giovanni Veronesi, Oliviero Beha, Paolo Nori, Giuseppe Conte. Si è esibito in festival e prestigiose rassegne in diversi Paesi tra cui, Sud Africa, Zimbabwe, Mozambico, Madagascar, Brasile, Cina, Hong Kong e in tutta Europa.
Alleghiamo scheda libro e immagini.
Restiamo a disposizione per info e contatti.
