(AGENPARL) – ven 10 marzo 2023 SANITÀ, GUIDOLIN (M5S): “PRIVATO SORPASSA PUBBLICO, DIFENDIAMO IL SSN”
Roma, 10 mar. – “In sedici regioni italiane, le strutture sanitarie pubbliche erogano più interventi in forma privata che in regime mutualistico. Una politica inaccettabile, che si fa beffe della legge e ricade sulle tasche e sulla salute dei cittadini. Il Parlamento ha ricevuto una relazione del ministro Schillaci, che però allo stesso tempo loda quella che lui chiama la doppia anima, pubblica e privata, della nostra sanità. Forse, invece di limitarsi alle relazioni, sarebbe meglio che il ministro compiesse atti concreti per difendere il nostro Servizio Sanitario Nazionale”. Lo scrive in una nota Barbara Guidolin, Senatrice del Movimento 5 Stelle in Commissione Affari Sociali.
“La cosiddetta intramoenia – continua Guidolin – permette alle aziende sanitarie di risanare i propri bilanci e ai medici di arrotondare il loro stipendio, ma aumenta le liste d’attesa e costringe i pazienti a pagare per esami e visite specialistiche cui avrebbero diritto in maniera gratuita. Ma, cosa ancor più grave, crea disuguaglianze inaccettabili. Un italiano su dieci, infatti, rinuncia a curarsi perché non può permettersi di pagare. Per non parlare delle differenze di accesso alle cure a livello regionale. La spesa per l’intramoenia al Nord è il triplo rispetto al Sud e, di conseguenza, nel Mezzogiorno è più difficile curarsi in tempi ragionevoli. Disparità di trattamento che ledono il diritto alla salute dei cittadini italiani e contravvengono alle disposizioni della nostra Costituzione.
Il Movimento 5 Stelle si oppone da sempre allo sbilanciamento verso il privato della nostra sanità e si batte per la tutela del SSN. Una difesa che passa dal rispetto di leggi già esistenti, che basterebbe far rispettare. E da maggiori risorse per il pubblico, in linea con quanto fatto dai governi Conte e in antitesi con quello a cui stiamo assistendo con questo esecutivo” conclude Guidolin.
Trending
- NEWS RELEASE: Second round of polio campaign in Gaza completed amid ongoing conflict and attacks: UNICEF and WHO
- Italia-USA, colloquio telefonico Meloni-Trump, l’obiettivo comune di promuovere stabilità e sicurezza, anche nel quadro dei rapporti con l’Unione europea.
- Hearing of Commissioner-Designate Olivér Várhelyi
- Hearing of Commissioner-designate Andrius Kubilius
- Patrioti occidentali unitevi! I populisti europei salutano la vittoria di Donald Trump e il rifiuto del globalismo woke
- News Release – Toronto City Clerk certifies Ward 15, Don Valley West by-election results
- All Parties in Ontario Legislature Support Extending Per-Vote Subsidy
- Cultura, ‘Arte Firenze’, Museo Bellini sabato 9 Novembre
- CAMERA DEI DEPUTATI: AGENDA DI DOMANI, GIOVEDÌ 7 NOVEMBRE
- Al via la campagna “Voci di pancia”, libera le tue emozioni. Oltre i limiti della colite ulcerosa