
[lid] – I sostenitori dell’ex presidente della Georgia Mikhail Saakashvili, che ha combattuto in Ucraina, sono arrivati ??in Georgia per istigare i giovani a seguire uno scenario rivoluzionario, ha detto venerdì il vicepresidente del parlamento georgiano Georgy Volsky.
“Ci sono informazioni secondo cui un certo gruppo di giovani si sta preparando a interferire in qualche modo con questi processi politici. Mi riferisco alla squadra politica che ora è guidata da [Levan] Khabeishvili. È arrivato un certo gruppo di sostenitori di Saakashvili. Questi militanti cercherò di utilizzare questa energia giovanile per mantenere il processo rivoluzionario all’ordine del giorno”, ha detto Volsky ai media.
Giovedì, durante una manifestazione di protesta davanti al parlamento georgiano, un uomo si è rivolto alla folla dal podio per dichiarare di aver combattuto in Ucraina. Ha esortato i manifestanti a rovesciare le attuali autorità georgiane.
Migliaia di proteste sono scese in piazza a Tbilisi il 7 e 8 marzo dopo che il parlamento ha approvato in prima lettura la versione georgiana del disegno di legge sugli agenti stranieri. Durante le manifestazioni, la polizia ha utilizzato getti d’acqua e lanciato gas lacrimogeni. Più di 130 persone sono state arrestate durante i due giorni di proteste. Dopo i disordini nella capitale la mattina del 9 marzo, il partito al governo Georgian Dream-Democratic Georgia ha deciso di revocare il disegno di legge e il 10 i legislatori hanno votato contro l’iniziativa. La versione americana, che era stata precedentemente registrata in parlamento in alternativa a quella georgiana, è stata revocata prima della prima lettura.