(AGENPARL) – ven 10 marzo 2023 CONTROCORRENTE LAZIOAL FIANCO DELLE COLLEGHEE DEI COLLEGHI DE L’UNITA’
Inaccettabile l’operazione editoriale che accompagna il quotidiano fondato da Gramsci nelle edicole il prossimo 18 aprile
Controcorrente Lazio ritiene grave e inaccettabile quanto sta accadendo dopo l’acquisizione – aggiudicata con un’asta – della testata l’Unità da parte del nuovo editore, Alfredo Romeo, e del direttore incaricato, Piero Sansonetti. Nei giorni scorsi Sansonetti ha incontrato il Cdr de l’Unità e ha comunicato che il 18 aprile sarà in edicola il quotidiano fondato da Antonio Gramsci e chiuso dagli editori Pessina e Stefanelli nel 2017. Ha anche annunciato che il nuovo giornale sarà realizzato, nella sua versione cartacea e in quella on line, dagli attuali redattori de Il Riformista senza attingere al bacino dei giornalisti de l’Unità, licenziati nei giorni scorsi dal curatore fallimentare. Giornalisti e giornaliste che dal 1° gennaio sono rimasti senza ammortizzatori sociali, alle dipendenze dell’editore che né li ha licenziati né richiamati in servizio fino a quando non è intervenuto il curatore fallimentare.
Apprendere che una intera redazione viene sostituita da un’altra desta sconcerto per la spregiudicatezza con cui ormai si procede nei confronti dei giornalisti, senza alcun rispetto per storie e professionalità. Sansonetti ha annunciato il ritorno in edicola de l’Unità citando il suo fondatore, Antonio Gramsci, dichiarando che sarà un giornale di sinistra. Ci chiediamo se sia questo il nuovo corso della sinistra a cui fa riferimento il Direttore.
Riteniamo anche un grave precedente, un altro, quello che si sta realizzando con il nuovo prodotto editoriale.
Trending
- DL INFRAZIONI, PELLEGRINO (FDI): EVITATI MILIONI DI EURO DI SANZIONI
- Parte domani la campagna di prevenzione contro le infezioni da Virus Respiratorio Sinciziale in Puglia
- Maltempo, avviati i lavori alla foce del fiume Salso a Licata. Schifani: «Date risposte rapide e concrete ai territori»
- Agenzia regionale 1283.24 domani al policlinico Bari campagna virus respiratorio sinciziale
- (ACON) SALUTE. MENTIL (PD): VIA SENOLOGIA DA TOLMEZZO DIKTAT DI FEDRIGA
- Trasporti: Maccanti (Lega), con nuova disciplina si risolve problema portabici. Grazie Salvini
- (ACON) CASA. DI BERT (FP): AL VIA BANDO RIMBORSO POLIZZE DANNI MALTEMPO
- Cutro. Kelany (FdI): No processi mediatici contro sei ufficiali
- (ARC) Smart city expo: Roberti, Porto vecchio desta grande interesse
- TURISMO, WORLD TRAVEL MARKET 2024: RADDOPPIA LA PRESENZA DI OPERATORI LIGURI ALLA FIERA DI LONDRA