(AGENPARL) – ven 10 marzo 2023 [Regione Emilia-Romagna]
Giunta Regionale – Agenzia di informazione e comunicazione
N. 218/2023
Data 10/03/2023
All’attenzione dei Capi redattori
Agricoltura. Via libera dell’Europa alla modifica del disciplinare dell’Aceto balsamico di Modena, l’assessore Mammi: “Un ottima notizia, un risultato importante che va a rafforzare e ampliare il mercato di un prodotto di punta dell’agroalimentare emiliano romagnolo”
Aumento della densità minima prevista abbassandone al contempo l’acidità e con la possibilità di affiancare alla dicitura ‘Invecchiato’ l’indicazione del periodo minimo di invecchiamento pari a 3 anni
Bologna – “E’ una buona notizia per il nostro territorio, un risultato importante che va a rafforzare e ampliare il mercato di un prodotto di punta dell’agroalimentare emiliano romagnolo, che è anche una delle più affermate Igp, da sempre nella “Top Ten” italiana per importanza economica. In questo caso le modifiche vanno incontro ai gusti del consumatore per quanto riguarda quel tipo di prodotto”.
Così l’assessore regionale all’Agricoltura, Alessio Mammi, commentando soddisfatto le modifiche del nuovo disciplinare dell’Aceto Balsamico di Modena, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea, dopo un iter iniziato nel 2015.
Le novitàLe modifiche prevedono l’aumento della densità minima prevista abbassandone al contempo l’acidità e con la possibilità di affiancare alla dicitura ‘Invecchiato’ l’indicazione del periodo minimo di invecchiamento pari a 3 anni.
Previsto anche l’ampliamento e l’integrazione del sistema di controllo della filiera, aggiungendo la categoria dei produttori di aceto di vino e lo strumento delle analisi isotopiche per le verifiche sugli ingredienti aceto di vino e mosto cotto e/o concentrato.
Infine, si ammettono diverse capacità dei contenitori, favorendo così un’elasticità di confezioni che permette di corrispondere alle esigenze del mercato.
Tutti i comunicati sono online su https://notizie.regione.emilia-romagna.it
Trending
- Piano Regolatore Generale: corretto l’iter per l’approvazione della variante
- BUGARINI: VICINANZA AI TRE AGENTI DELLA POLIZIA LOCALE INVESTITI DA AUTO IN VIA TIBURTINA
- FIERACAVALLI: COLDIRETTI, DAI CAMMINI ALLA PET THERAPY, CAVALLI RISORSA PER TURISMO E AGRICOLTURA SOCIALE
- L’Assessore Carrel ha incontrato gli operatori dei Centri agricoli didattici di St Marcel e Châtillon
- IL MERCATO SETTIMANALE DI ROCCASECCA NELL’ALBO REGIONALE DEI MERCATI STORICI
- UNIBO RICERCA. L’aumento della siccità sta moltiplicando le migrazioni interne in tutto il mondo
- GINECOLOGI E SPECIALISTI DELLA SALUTE INTIMA DELLA DONNA A CONFRONTO DA TUTTA ITALIA: VULVA FORUM A NAPOLI IL 15 E 16 NOVEMBRE
- Agenzia nr. 2277 – Scalera: “A che punto è lo stato dell’arte del Fondo per una Transizione Giusta (JTF Just Transition Fund) per la città di Taranto?”
- Roma, Ferrara (M5S): “Vigili feriti, disgrazia ispiri profonda riflessione”
- Sabato l’incontro calcistico Lecco – Virtus Verona