(AGENPARL) – gio 09 marzo 2023 Alla giornata di formazione interverranno:
● Roberto Barbiero (Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente) per un’introduzione sull’adattamento ai cambiamenti climatici in Trentino;
● Silvio Rigatti (Apt Garda Dolomiti) sul tema della pianificazione turistica in conseguenza ai cambiamenti climatici;
● Angelica Pianegonda (Rural Urban Metabolism Agency) e Stefano Delugan (Federazione trentina biologico e biodinamico) per parlare dell’agrobiodiversità come azione di adattamento;
● Giacomo Bertoldi (Eurac Research) per trattare il tema delle risorse idriche;
● Giulio Orsingher (Osservatorio Paesaggio Trentino) a proposito di evoluzione storico-paesaggistica del territorio dell’Alto Garda e Ledro.
Sulla base di quanto discusso in questa prima giornata, si ragionerà insieme sull’elaborazione delle raccomandazioni politiche che confluiranno in un secondo momento, ossia durante la Conferenza provinciale dei giovani sul clima in Trentino (il 29 aprile durante il Trento Film Festival), nella Strategia provinciale di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici. Questo momento laboratoriale è previsto per sabato 25 marzo, sempre alla casa sociale Vigne ad Arco, dalle ore 14.30 alle ore 18.30.
Infine, il lavoro sarà presentato alla comunità in due serate di restituzione: la prima, lunedì 27 marzo nella sala al lago di Ledro; la seconda, lunedì 3 aprile all’auditorium di Palazzo dei Panni ad Arco.
L’intero percorso è promosso e finanziato dall’Appa (Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente, che coordina le attività verso la costruzione della Strategia provinciale di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici, e realizzato dall’associazione Viração & Jangada in partenariato con il Centro europeo Jean Monnet dell’Università degli Studi di Trento, il Trento Film Festival e il Muse (Museo delle scienze di Trento).
Trending
- NEWS RELEASE: Countries pledge to act on childhood violence affecting some 1 billion children
- Polizia di Stato Agrigento – Eseguito il fermo di 3 “scafisti”
- Public Schedule – November 7, 2024
- NEWS RELEASE: Second round of polio campaign in Gaza completed amid ongoing conflict and attacks: UNICEF and WHO
- Italia-USA, colloquio telefonico Meloni-Trump, l’obiettivo comune di promuovere stabilità e sicurezza, anche nel quadro dei rapporti con l’Unione europea.
- Hearing of Commissioner-Designate Olivér Várhelyi
- Hearing of Commissioner-designate Andrius Kubilius
- Patrioti occidentali unitevi! I populisti europei salutano la vittoria di Donald Trump e il rifiuto del globalismo woke
- News Release – Toronto City Clerk certifies Ward 15, Don Valley West by-election results
- All Parties in Ontario Legislature Support Extending Per-Vote Subsidy