
(AGENPARL) – mer 08 marzo 2023 >> UN TERRITORIO CHE RACCONTA. IL SABATO DELL’ARCHEOLOGIA.
>> Complesso Museale di San Francesco, via Lucarini, Trevi (PG)
>> Marzo 2023
>> Menti Associate dedica il mese di marzo alle origini della città di Trevi. Un racconto che si snoderà in quattro Visite Guidate, una ogni sabato del mese, all’interno del Museo Archeologico dove verranno presi in esami i reperti che esso custodisce, per ricostruire i tasselli cronologici fondamentali della storia più remota del borgo umbro.
>> Trevi e il suo territorio verrà raccontato non solo attraverso la storia ma anche attraverso i sapori che la sua terra regala. Le Visite infatti termineranno con una degustazione di vino locale all’interno della Grotta dell’Az. Agr. De Conti.
>> I temi affrontati nelle quattro giornate ripercorreranno la storia del Municipio di Trebiae, dalle sue origini al decadimento. La città della Flaminia attraversata dal Clitunno raccontata dal III a.C. fino all’età imperiale. Secoli di splendore, descritti attraverso i reperti e i personaggi illustri del Municipio, con approfondimenti sui culti e sulle divinità venerate attraverso l’osservazione dell’erma raffigurante il Giano Bifronte, del Dioniso o Liber Pater e dell’ara dedicata a Giove Ottimo Massimo, oggi conservata presso la chiesa di Santa Maria di Pietrarossa. Verranno poi prese in esame le epigrafi del Museo e del territorio di Trevi per approfondire alcuni aspetti topografici e per scoprire curiosità sul Cursus Honorum e la Damnatio Memoriae.
>> Dai secoli dello splendore si arriverà al decadimento e all’abbandono dell’abitato attraverso l’analisi dei reperti conservati all’interno della sezione dedicata ai Longobardi.
>> IL PROGRAMMA
>> 11 Marzo
>> Optimo Maximo. Le tracce del sacro raccontate dai reperti.
>> Visita Guidata + degustazione di vino locale all’interno della Grotta dell’Az. Agr. De Conti
>> 18 Marzo
>> Scripta Manent. Le epigrafi del territorio di Trevi.
>> Visita Guidata + degustazione di vino locale all’interno della Grotta dell’Az. Agr. De Conti
>> 25 Marzo
>> I Longobardi. L’abbandono e la “rinascita”.
>> Visita Guidata + degustazione di vino locale all’interno della Grotta dell’Az. Agr. De Conti
MuseiTrevi
[Website](www.museitrevi.it)
Copyright © Menti Associate 2022, All rights reserved.