(AGENPARL) – mer 08 marzo 2023 [Regione Emilia-Romagna]
Giunta Regionale – Agenzia di informazione e comunicazione
N. 207/2023
Data 08/03/2023
All’attenzione dei Capi redattori
Emilia-Romagna attrattiva. Dal Sol levante alla Data Valley, la multinazionale giapponese NTT DATA si insedia a Bologna. Oggi il management nipponico in Regione per presentare l’investimento: 400 dipendenti entro il 2025, di cui 70 già entro quest’anno. Bonaccini-Colla: “Il risultato degli investimenti fatti e la conferma che sempre di più siamo la piattaforma nazionale ed europea del digitale e nuove tecnologie. Per crescita sostenibile e buon lavoro”
Piano di sviluppo da 200 milioni di euro. Il nuovo Polo connotato principalmente negli ambiti dati e innovazione riferiti ai mercati del manufacturing, automazione industriale e agrifood
Bologna – Anche in Giappone si fa sentire l’effetto attrattivo della Data Valley dell’Emilia-Romagna.
NTT DATA, la multinazionale giapponese leader nel settore della consulenza e dei servizi information technology, aprirà proprio a Bologna nuovi uffici. La società nipponica prevede assunzioni di alto profilo (da data scientist a business consultant fino ad esperti di processi gestionali i profili richiesti), con l’obiettivo di raggiungere entro il 2025 i 400 dipendenti di cui 70 già entro quest’anno.
Dopo l’annuncio dato nei giorni scorsi dal gruppo giapponese, nella sede della Regione Emilia-Romagna, a Bologna, si è svolto un primo incontro tra l’assessore regionale allo Sviluppo economico e lavoro, Vincenzo Colla, con gli investitori rappresentati da Luca Isetta (Chief operating officer NTT DATA Italia), Carlo Bardone (Chief Institutional Relations & Business Development Officer NTT DATA Italia) e Livio Almanza (Director, Business Development Ufficio Bologna, NTT DATA Italia)
“È una conferma- sottolinea il presidente Stefano Bonaccini- di come l’Emilia-Romagna sia sempre di più la piattaforma nazionale ed europea dei big data e del digitale. È il risultato delle scelte fatte come Regione sull’ecosistema regionale dell’innovazione, che vede insieme atenei, centri di ricerca, imprese ed enti locali nelle Reti dei Tecnopoli, Alta Tecnologia e Alta Formazione, e degli investimenti realizzati insieme allo Stato e all’Unione europea. A partire dal Tecnopolo di Bologna, dove si trovano già il Data Center del Centro Meteo Europeo e il supercomputer Leonardo e dove arriveranno l’Agenzia Italia Meteo e i più importanti enti scientifici nazionali, oltre a essere candidato per ospitare la nuova Università dell’Onu su Big Data e cambiamenti climatici. Tutte infrastrutture al servizio del territorio e del Paese, per la crescita sostenibile e il lavoro”.
Il nuovo polo, che sorgerà proprio nel cuore della Data Valley e della Motor Valley, è vicino anche ad alcuni dei principali partner industriali di NTT DATA: sarà connotato principalmente negli ambiti dati, digital e innovation calati nei mercati del manufacturing, financial services, dell’automazione industriale, dell’agrifood e dell’automotive.
“Dopo Toyota, l’arrivo sul nostro territorio di una grande multinazionale come NTT DATA consolida il rapporto di grande affidabilità e qualità che l’Emilia-Romagna vanta da tempo con il Giappone –afferma Vincenzo Colla-. Le grandi competenze e la profonda esperienza di NTT DATA saranno senz’altro utili per supportare l’innovazione del nostro ecosistema, affiancando la ricerca universitaria, le nostre startup e le Pmi nello sviluppare nuovi progetti tecnologici all’avanguardia, inseriti in un contesto internazionale. Siamo pronti a sostenere ogni nuova iniziativa che faccia della qualità e dell’innovazione il proprio orizzonte di sviluppo”.
L’apertura degli uffici bolognesi di NTT DATA rappresenta un’altra conferma della centralità che rappresenta l’Italia per la multinazionale giapponese, e rientra all’interno del piano di sviluppo da 200 milioni previsto per il 2025.
Trending
- ANCONA: Domenica 12, 19 e 26 gennaio Visite guidate a “L’ombra vede” di Enzo Cucchi – Museo Tattile Statale Omero
- Martedì 14 gennaio 2025 alle ore 9.00 si riunisce il Consiglio Comunale
- CioccolaTò 2025: proroga adesioni
- Manutenzione straordinaria alla scuola “Vincenza Sofo”
- (ACON) FOTOVOLTAICO. MARTINES-POZZO (PD): SI FERMI OBBROBRIO AD AQUILEIA
- Comunicato Stampa 31/2025 Al via messa in sicurezza frana di Costermano sul Garda. Bottacin, “1,5 milioni per dare importante risposta al problema”
- Comunicato stampa: L’assessore Mirko Boschetti ha festeggiato Teresina Casanova che ha compiuto 100 anni.
- COMUNE DI ANCONA – UFFICIO STAMPA – ESENZIONE RETTE NIDI- COMUNICATO DI VENERDI 10 GENNAIO
- 10/1/2025 TRIESTE VERSO IL FUTURO: PRESENTATI OGGI IL PRIMO QUADERNO DELL’OSSERVATORIO RUPA E IL NUOVO SITO WEB
- Occupazione nel Savonese, nel 2024 la spinta è arrivata dalle piccole e medie imprese – Elaborazione della Camera di Commercio Riviere di Liguria su dati Excelsior