(AGENPARL) – mer 08 marzo 2023 AC ROMA, SANTA FRANCESCA ROMANA: BENEDIZIONE DEGLI AUTOMOBILISTI AL COLOSSEO
Il 9 marzo si festeggia Santa Francesca Romana, Patrona degli automobilisti, domenica 12 marzo 2023 l’Automobile Club Roma ha organizzato la tradizionale benedizione dei veicoli privati e pubblici
In occasione della Festa di Santa Francesca Romana, Compatrona di Roma e Patrona degli automobilisti, (nel 95° anniversario dalla prima benedizione solenne), domenica 12 marzo 2023 si svolgerà la tradizionale cerimonia di benedizione dei veicoli privati e di rappresentanza di Istituzioni pubbliche.
La manifestazione inizierà alle ore 10:30 con la Santa Messa nella Basilica di Santa Maria Nova ai Fori, officiata da S.E. Mons. Giuseppe Sciacca, Presidente dell’Ufficio del lavoro della Sede Apostolica, seguirà la benedizione dei veicoli a Piazza del Colosseo, presso l’area dell’Arco di Costantino.
Come da antica tradizione, l’Automobile Club Roma, organizzatore insieme con il Comune di Roma e con la Procura Generalizia dei Monaci Benedettini Olivetani, custodi della Basilica, curerà l’omaggio floreale alla Santa, il rilascio dei permessi di accesso delle automobili, l’ordinamento dei veicoli per la cerimonia di benedizione, oltre alla partecipazione dei mezzi di soccorso stradale ACI.
Santa Francesca Romana, Francesca Bussa de’ Leoni, nacque a Roma il 1384 da famiglia nobile. Fu molto amata dal popolo romano per le opere di carità in cui si prodigava percorrendo i vicoli della città. Quando morì, il 9 marzo del 1440, la salma fu sepolta presso l’altare della Basilica di Santa Maria Nova, che venne poi a lei intitolata nel 1608, quando il Papa la dichiarò Santa e Compatrona di Roma.
In occasione dell’anno santo del 1925, Papa Pio XI la dichiarò Patrona degli Automobilisti in quanto la tradizione ricorda che l’Angelo Custode, nel suo peregrinare per le strade di Roma, le indicava il giusto cammino proteggendola dalle insidie. L’11 marzo 1928, il “nuovo” patronato incontrò i Romani con la prima “Benedizione delle automobili”. Da allora, la domenica più prossima al 9 marzo, solenne Festa di Santa Francesca Romana, è diventato un appuntamento tradizionale per gli automobilisti romani.
“Dopo il riconoscimento a Santa Francesca Romana del Patronato degli automobilisti, attribuito da Papa Pio XI in occasione dell’Anno Santo 1925, la benedizione delle automobili al Colosseo – ha dichiarato la Presidente dell’Automobile Club Roma Giuseppina Fusco – è la più antica tradizione romana legata al mondo dell’automobile che si perpetua dal 1928. Per questa ragione, dopo le sospensioni obbligate dall’emergenza epidemiologica e per la ristrutturazione della Basilica, l’Automobile Club Roma ha partecipato attivamente per la ripresa della cerimonia nell’auspicio che possa tornare a richiamare sempre più romani, ricreando le suggestioni del passato”.
Testo Allegato:
center37465Roma, 8 marzo 2023AC ROMA, SANTA FRANCESCA ROMANA: BENEDIZIONE DEGLI AUTOMOBILISTI AL COLOSSEO Il 9 marzo si festeggia Santa Francesca Romana, Patrona degli automobilisti, domenica 12 marzo 2023 l’Automobile Club Roma ha organizzato la tradizionale benedizione dei veicoli privati e pubbliciIn occasione della Festa di Santa Francesca Romana, Compatrona di Roma e Patrona degli automobilisti, (nel 95° anniversario dalla prima benedizione solenne), domenica 12 marzo 2023 si svolgerà la tradizionale cerimonia di benedizione dei veicoli privati e di rappresentanza di Istituzioni pubbliche.La manifestazione inizierà alle ore 10:30 con la Santa Messa nella Basilica di Santa Maria Nova ai Fori, officiata da S.E. Mons. Giuseppe Sciacca, Presidente dell’Ufficio del lavoro della Sede Apostolica, seguirà la benedizione dei veicoli a Piazza del Colosseo, presso l’area dell’Arco di Costantino.Come da antica tradizione, l’Automobile Club Roma, organizzatore insieme con il Comune di Roma e con la Procura Generalizia dei Monaci Benedettini Olivetani, custodi della Basilica, curerà l’omaggio floreale alla Santa, il rilascio dei permessi di accesso delle automobili, l’ordinamento dei veicoli per la cerimonia di benedizione, oltre alla partecipazione dei mezzi di soccorso stradale ACI.Santa Francesca Romana, Francesca Bussa de’ Leoni, nacque a Roma il 1384 da famiglia nobile. Fu molto amata dal popolo romano per le opere di carità in cui si prodigava percorrendo i vicoli della città. Quando morì, il 9 marzo del 1440, la salma fu sepolta presso l’altare della Basilica di Santa Maria Nova, che venne poi a lei intitolata nel 1608, quando il Papa la dichiarò Santa e Compatrona di Roma.In occasione dell’anno santo del 1925, Papa Pio XI la dichiarò Patrona degli Automobilisti in quanto la tradizione ricorda che l’Angelo Custode, nel suo peregrinare per le strade di Roma, le indicava il giusto cammino proteggendola dalle insidie. L’11 marzo 1928, il “nuovo” patronato incontrò i Romani con la prima “Benedizione delle automobili”. Da allora, la domenica più prossima al 9 marzo, solenne Festa di Santa Francesca Romana, è diventato un appuntamento tradizionale per gli automobilisti romani.“Dopo il riconoscimento a Santa Francesca Romana del Patronato degli automobilisti, attribuito da Papa Pio XI in occasione dell’Anno Santo 1925, la benedizione delle automobili al Colosseo – ha dichiarato la Presidente dell’Automobile Club Roma Giuseppina Fusco – è la più antica tradizione romana legata al mondo dell’automobile che si perpetua dal 1928. Per questa ragione, dopo le sospensioni obbligate dall’emergenza epidemiologica e per la ristrutturazione della Basilica, l’Automobile Club Roma ha partecipato attivamente per la ripresa della cerimonia nell’auspicio che possa tornare a richiamare sempre più romani, ricreando le suggestioni del passato”.