(AGENPARL) – lun 06 marzo 2023 L’altra metà del manifesto. Le artiste della Collezione Salce
INCONTRO a cura di Mariachiara Mazzariol
in occasione della Giornata internazionale dei diritti della donna
Mercoledì 8 marzo 2023, ore 16
Museo nazionale Collezione Salce
San Gaetano | Via Carlo Alberto 31 – Treviso
Ingresso libero
In occasione della Giornata internazionale dei diritti della donna,mercoledì 8 marzo,alle16.00,ilMuseo nazionale Collezione Salcepropone l’INCONTRO L’altra metà del manifesto. Le artiste della Collezione Salce,a cura diMariachiara Mazzariol.
Sede diSan Gaetano(via Carlo Alberto 31 | Treviso)
Ingresso libero.
Nel corso dell’incontro – attraverso laproiezione di una gallery di immagini- verrà illustrato ilprogetto#Donnetuttolanno,natocome rubrica sui social del Museo,poi sfociatoinunaricercapiù ampia, con l’obiettivo divalorizzarele artiste della Collezione Salce: donne che hanno operato nel campo del cartellonismo, del graphic design e dell’illustrazione, ancora poco o per niente conosciute rispetto ai colleghi.Sonoemerse 65 artiste (grafiche, pittrici, illustratrici, architette, progettiste, ecc.) eoltre190 opere (manifesti e locandine), frutto del loro talento e della loro creatività.
Per citarne alcune di ambito italiano, il più rappresentato all’interno della raccolta:Emma Bonazzi detta Tigiù (Bologna 1881-1959),pittrice e illustratrice,dal 1925 e per quindici anni consulente artistica della Perugina; Paola Bologna (Torino 1898-1960) prima fumettistaitaliana(dal 1937 disegna la striscia “Il mistero di Saturno” per “Il Vittorioso”), ma anche illustratrice e cartellonista; oppure la quasi sconosciuta Luisa Polo, nata a Milano nel 1903, di cui il museo conserva12 manifesti pubblicitari di qualità. E poiancora: Brunetta Moretti Mateldi (Ivrea 1904-Milano 1989),storica firma dell’illustrazionedi moda. Indimenticabile la sua collaborazione con “L’Espresso” per larubricaIl lato deboledi Camilla Cederna;eanchela grafica svizzera Lora Lamm (Arosa 1928), chedal1953èa Milano dove lavoraper lo studio Boggeri,poidirettrice creativaallaRinascente.
«Per ogni autrice, qualsiasi fosse il numero di opere conservate e la qualità delle stesse, ho cercato,lì dove possibile,di approfondire il percorso di vita e professionaleattraversoulteriori ricerche in archivi, biblioteche,altrimusei o interrogando altre fonti» spiega Mariachiara Mazzariol,curatrice del progetto. «E questo per indagare le possibili ragioni della ridotta presenza (ma non assenza) di artiste e professioniste in una collezione museale». E continua: «Anche questa, come altre storie di donne, è una storia di cancellazione, una storia sommersa, da riportare alla luce,e non solo nel giorno a loro dedicato».
Mariachiara Mazzariol
Dopo una laurea in Conservazione dei beni culturali e un Master in Digital Humanities, si è occupata della catalogazione di importanti fondi librari, tra Firenze e Venezia.
Ha lavorato per sedici anni alla Biblioteca nazionale Marciana, per poi trasferirsi dal 2016 al Museo nazionale Collezione Salce di Treviso.
Ha pubblicato articoli e saggi, in particolare sull’editoria veneziana di fine Ottocento (tra cuiFerdinando Ongania editore a San Marco, Marsilio, 2008 eFerdinando Ongania 1842-1911 editore in Venezia. Catalogo, Lineadacqua e Fondazione Querini Stampalia, 2011).
**************************************************
SANTA MARGHERITA | Via Reggimento Italia Libera – 31100 Treviso
SAN GAETANO | Via Carlo Alberto, 31 – 31100 Treviso
Trending
- Iran Update, December 21, 2024
- Russian Offensive Campaign Assessment, December 21, 2024
- Festive fairytale finish for Ijsbrand Chardon in London (GBR)
- Fairytale finish for Ijsbrand Chardon in London (GBR)
- BILANCIO, BALDASSARRE: «PIÚ RISORSE SU CULTURA, POLITICHE GIOVANILI E DELLA FAMIGLIA E PER LE PARI OPPORTUNITÀ»
- ROCCA: «L’APPROVAZIONE DEL BILANCIO LANCIA UN SEGNALE:ATTENZIONE ALLE FASCE DEBOLI SENZA PIU INDEBITAMENTI»
- Nell’Aula della Camera il concerto “Morricone dirige Morricone”. Apertura del Presidente Fontana. Lunedì in onda su Rai 1
- Catania, sanità e maternità: ventunesimo “Natale a Nesima”
- Comunicazione di Allerta di Protezione CivileAllerta Vento GIALLA – Roma Capitale
- Aprè a Vologda il primo aeroporto russo dedicato al cinema