
(AGENPARL) – lun 06 marzo 2023 CS – JTWIA 2023: edizione da record, oltre 22mila a sostegno della ricerca universitaria sul cancro
Un’edizione da record quella di JUST THE WOMAN I AM 2023, che si è chiusa oggi, domenica 5 marzo, ma che ha visto migliaia di persone coinvolte nei tre giorni (3-4-5 marzo) a sostegno della ricerca universitaria sul cancro! Sono stati infatti più di 22mila gli iscritti alla decima edizione, un numero mai raggiunto prima da uno degli eventi più amati e condivisi della città di Torino. Dopo tre anni di virtual si è tornati in presenza per le vie del centro di Torino e sui percorsi #jtwiaontheroad.
Dal 2014 l’evento organizzato dal Centro Universitario Sportivo torinese in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino e il Politecnico di Torino riunisce le associazioni, i team e i sostenitori, tutti accomunati dalla scelta di non mancare.
La corsa-camminata non competitiva di 5 chilometri, momento clou della manifestazione a sostegno della ricerca universitaria sul cancro, ha preso il via domenica 5 marzo da piazza Castello con arrivo in piazza San Carlo. Un record nei record sono state le adesioni dei gruppi: oltre 300 provenienti da tutta Italia e dall’estero, i più numerosi da Washington, Francia, Belgio e Svizzera.
JTWIA non è stata solo una corsa/camminata; Piazza San Carlo si è trasformata per tre giorni in un Villaggio della Prevenzione con oltre 90 stand, aperto a scuole e cittadinanza. Da venerdì 3 a domenica 5 dalle 9,30 alle 18 la piazza è stata un’occasione di incontro e di dialogo tra il mondo accademico, l’innovazione, la qualità della ricerca clinica e la cittadinanza: visite gratuite, talk di approfondimento all’interno del padiglione incontri collegato in diretta streaming sul canale YouTube del CUS Torino e attività dal palco in una palestra a cielo aperto.
Tutto questo grazie al supporto dell’Università degli Studi di Torino, del Politecnico di Torino, dell’ASL Città di Torino, dell’A.O.U. Città della Salute e della Scienza di Torino e delle numerose associazioni, che ormai da anni intervengono in piazza e nel mondo della scuola (nomi e programma completo su [https://jtwia.org/programma-2023/](https://email.tmg.vrfy.email/c/eJxUzz1OwzAUAODT2BvWy_P_4KENzYaE4ACVW7-khqS2HFdInB6JBbF_y5fCVSFZTmEw1oHzVjtOW8zrea-U8ncudwoXP8xxJoiSKdj2xaDYKOWYUqN9F7nzW5hlMmBnM0ilybl48cYNGiRdvLGOHM_h8K5e30C_HD1qKeE0jvJ5tANa1CP6E5y8PBrPFPyDgh6ttgRa1FaSKI–lvIprmXja7j1XncmDwwnhtNH_8pRlLYwnGorS4vbFp8QUDKceAuNUvwdMQVxoXuNbRX04H_Vc05hMKg08h5-AgAA__9L7lbN)).
Sabato 4 marzo la Mole si è illuminata di “rosa” con il logo JTWIA come simbolo del sostegno del capoluogo piemontese alla ricerca universitaria contro il cancro grazie al supporto della Città di Torino e del Gruppo IREN. Inoltre molti i comuni che sabato hanno corso e camminato la propria JTWIA per poter essere in piazza la domenica. Proprio sabato a Condove l’amministrazione insieme con i cittadini ha inaugurato il percorso permanente sul territorio comunale, entrando a far parte della community di Just The Woman I Am On The Road, creando una buona abitudine di vita per i cittadini.
Domenica 5 marzo la piazza ha preso vita già dalle 10.00 del mattino grazie alle molte persone che sin dalle prime ore hanno deciso di prendere parte alla manifestazione, alle numerose attività proposte e a visitare gli stand delle associazioni e dei supporter presenti. Un programma ricco ha animato la giornata, grazie al prezioso supporto di CUS TORINO DANZA & BENESSERE, CUS TORINO FITNESS, in diretta live su RADIO VERONICA ONE, sul palco in compagnia di Stefania Morabito e Marco Pasquero.
Alle 15.30 è stato il momento dei saluti delle tante le istituzioni presenti: il Presidente CUS Torino Riccardo D’Elicio, il Vicepresidente Vicario del CONI Silvia Salis, il Sindaco della Città di Torino Stefano Lo Russo, il Prefetto di Torino Raffaele Ruberto, l’Assessore al Bilancio della Regione Piemonte Andrea Tronzano, il Presidente del Consiglio Regionale del Piemonte Stefano Allasia, la Presidente Consiglio Comunale Città di Torino Maria Grazia Grippo, il Vicesindaco della Città Metropolitana di Torino Jacopo Suppo, l’Assessore sport, grandi eventi, turismo e tempo libero della Città di Torino Domenico Carretta, il Direttore Generale dell’Università di Torino Andrea Silvestri, il Vice Rettore per il Welfare, la Sostenibilità e lo Sport dell’Università di Torino Alberto Rainoldi, la professoressa Tania Cerquitelli, presidente del CUG – Comitato Unico di Garanzia del Politecnico di Torino e componente del Gruppo di Lavoro Osservatorio di Genere, la direttrice generale dell’Università del Piemonte Orientale Loredana Segreto, Ilaria D’Ambrosio in rappresenta del Questore di Torino, Cristina Chiabotto Ambassador JTWIA. Inoltre è stato trasmesso un video saluto di Mariangela Zappia, ambasciatrice d’Italia a Washington.
Sono stati in piazza nei tre giorni di evento anche il Direttore Generale ASL Città di Torino Carlo Picco, il Direttore Generale AOU Città della Salute e della Scienza di Torino Giovanni La Valle, Jean Francois Ancorà, Amministratore Delegato TGV INOUI, sostenitore principale e sponsor di pettorale della JTWIA.
DICHIARAZIONIQueste le parole del Presidente cussino Riccardo D’Elicio: “una grande emozione ritornare in piazza con la decima edizione di JTWIA. Piazza Castello era gremita di persone che hanno scelto di non mancare, ma anche piazza San Carlo, con i tre giorni di villaggio, ha riscosso un grande successo dando un servizio a tutta la cittadinanza. Il sistema universitario, in particolare lo sport universitario, è nuovamente riuscito a realizzare questo sogno di promuovere i valori legati ai corretti stili di vita, all’attività fisica, all’integrazione, alla socializzazione e naturalmente alla prevenzione e alla cura del cancro. Tutto questo fa sì che questa manifestazione possa essere rilanciata per i prossimi dieci anni, continuando a sensibilizzare la popolazione, sia maschile che femminile, riguardo a queste tematiche. Appuntamento a domenica 3 marzo 2024 per l’undicesima edizione di JTWIA”.
Guido Saracco, Rettore del Politecnico di Torino, ha dichiarato: “Anche quest’anno i ricercatori e le ricercatrici del Politecnico hanno risposto con entusiasmo all’invito a partecipare al Villaggio della Prevenzione per far conoscere le ricerche e le attività che portano avanti ogni giorno con passione e dedizione e per contribuire alla sensibilizzazione di cittadini e cittadine all’importanza della prevenzione; ma oggi sono anche tantissimi i colleghi e le colleghe, gli studenti e le studentesse che si sono iscritti e parteciperanno a questa grande festa dando un aiuto concreto alla ricerca”.
Stefano Geuna, Rettore dell’Università di Torino, ha aggiunto: “Questa edizione da record dimostra come Just The Woman I Am sia diventato ormai un grande ed atteso evento che coinvolge l’intera città. Un’opportunità eccezionale per mettere in primo piano temi fondamentali come la cura e la prevenzione delle malattie, la promozione dei corretti stili di vita a cominciare dalla pratica dell’attività sportiva, così come l’urgenza di maggiore inclusione sociale e di azioni concrete ed efficaci per realizzare la parità di genere. Oggi Just The Woman I Am è però ancor più di una manifestazione sportiva di sensibilizzazione su temi prioritari. Infatti al centro delle attività in piazza c’è la comunità scientifica, che diventa protagonista portando all’attenzione del grande pubblico i ragguardevoli risultati delle ricerche per vincere la guerra contro il cancro. La presenza in campo delle nostre ricercatrici e dei nostri ricercatori è lì a testimoniare, ancora una volta, l’importanza di un’informazione corretta in ambito medico su tutto quanto attiene a quel bene pubblico primario che è rappresentato dalla salute”.
Il momento clou della giornata è giunto con la partenza della corsa/camminata di 5 km che ha preso il via alle ore 16.00 da piazza Castello.
Inoltre domenica 5 marzo per il secondo anno si è svolta JTWIA “On the Water”, due gli appuntamenti per l’edizione 2023. Al lago di Candia si è svolta la prima gara regionale – Spring Regatta, tanti gli equipaggi dei circoli remieri piemontesi che hanno gareggiato con le magliette della #JTWIA2023. A Torino canoisti e canottieri insieme alle Dragonette hanno sfilato a partire dalle ore 11.00 sino alle ore 13.00 lungo le rive del fiume Po; alle ore 12.00 all’altezza del Borgo Medievale si è tenuto un saluto corale di tutti i partecipanti.
Infine nel tratto di via Roma che va da piazza San Carlo a piazza Castello è stata allestita una mostra fotografica “10INSIEME”: dieci anni di sorrisi, di emozioni condivise, di traguardi raggiunti nel nome della ricerca universitaria sul cancro. La mostra ha racchiuso in pochi, simbolici scatti, tutta la forza, la magia e l’energia della manifestazione ([https://jtwia.org/dieci-insieme-i-dieci-anni-di-just-the-woman-i-am/](https://email.tmg.vrfy.email/c/eJxUkL1u8yAYRq8GNhDmx5iBIfEXb59UtRcQkfA6eVNjLMCK1Kuv2g5Vt-eRznJO9FctwVLwXW8HMThrBgop4HKuG0T8wLyCv7huDjOIoIgWqd56yRNEDDEWqJVjo3c_zEM3OJgBpOmcUtapWfUX67RxVs-aoj-86ZdXYf4fnTRKidM4qn-j7aSVZpTuJE5OHXtHtPgDctjLVqIwfCs58ry3Jed3fs2JLv7e2laJOhA5ETk92hMDz-VG5BQRrshwrQgJGLKfH9b1a7LHXhtrd2DPnMLKkIVE5ESLLxDDtzTRItxg3UJZOOz0t8YZo-96qY2kzX8GAAD__0-6Y9k)).
Un ringraziamento infine a tutti i supporter che hanno scelto di sostenere Just The Woman I Am, alle associazioni e ai volontari dell’Associazione Primo Nebiolo e ai ragazzi del progetto SUISM, che hanno contribuito a rendere unica questa giornata.
Just The Woman I Am continua il 31 maggio nell’Aula Magna “G. Agnelli” del Politecnico di Torino (C.so Duca degli Abruzzi, 24 – Torino) con la lezione-spettacolo a cura del Prof. Alessandro Perissinotto, e con PhD Day, un evento in cui i dottorandi e le dottorande di PoliTO e UniTO che svolgono attività di ricerca sui temi cardine di JTWIA si confronteranno tra di loro e con il pubblico sui risultati delle loro ricerche. Un’occasione per avvicinare giovani e cittadinanza al mondo della ricerca universitaria.
Sito: [https://jtwia.org/](https://email.tmg.vrfy.email/c/eJxUz71u6yAUAOCngRHB4X9gSHyT7UpV-wAR8Tl2aO1gYaxKffpKXaru3_JhGg2Q55SU80GG6G3gtOay3PaNsHyV-qR0j2rKE8msmZHrPjsQK2HJiI32XZTOHylqRD0qm53JOsQwmVErP4Y7WHBhcryk05t5eZX2_zmC1VpehkH_G7wCD3aAeJGXqM8uMiP_QEFH2xpKK7ZWUdSjL7V-iLGufEmP3red6RODK4Pre_8sWdQ2M7jylhph_gkwI_NMzy23RdDBf2e3gkk5MBZ4T98BAAD__98LUZk)
Testo Allegato:
CS
–
JTWIA 202
3
:
edizione da recor
d, oltre 2
2
mila
a
sostegno della r
icerca universitaria sul cancro
Unâ??edizione da record quella di
JUST THE WOMAN I AM 2023
, che si è chiusa oggi,
domenica 5 marzo
, ma
che ha visto migliaia di persone coinvolte nei tre giorni (3
–
4
–
5 marzo) a sostegno della ricerca universitaria
sul cancro! Sono
stati infatti
più di 22
mila
gli iscritti alla
decima edizione, un numero mai raggiunto prima
da uno degli e
venti più amati e condivisi della città di Torino. Dopo tre anni di virtual si è tornati in presenza
per le vie del centro di Torino e sui percorsi #jtwiaontheroad.
Dal 2014 lâ??evento organizzato dal
Centro Universitario Sportivo torinese
in collaborazione
con lâ??
Università
degli Studi di Torino
e il
Politecnico di Torino
riunisce le associazioni, i team e i sostenitori, tutti
accomunati dalla scelta di non mancare.
La
corsa
–
camminata
no della
ricerca universitaria sul cancro, ha preso il via domenica 5 marzo da piazza Castello con arrivo in piazza San
Carlo. Un record nei record sono state le adesioni dei gruppi: oltre 300 provenienti da tutta Italia e
dallâ??estero, i più numerosi da Wa
shington, Francia, Belgio e Svizzera.
JTWIA non è stata solo una corsa/camminata; Piazza San Carlo si è trasformata per tre giorni in un
Villaggio
della Prevenzione
con oltre 90 stand,
aperto a scuole e cittadinanza. Da
venerdì 3 a domenica 5 dalle 9,30
alle 18 la piazza è stata
unâ??occasione di incontro e di dialogo tra il mondo accademico, lâ??innovazione, la
qualità della ricerca clinica e la cittadinanza:
visite gratuite, talk di approfondimento allâ??interno del
padiglione incontri
collegato in diretta st
reaming sul canale YouTube del CUS Torino e attività dal palco in
una palestra a cielo aperto.
Tutto questo grazie al supporto dellâ??
Università degli Studi di Torino
, del
Politecnico di Torino
, dellâ??
ASL
Città di Torino
, dellâ??
A.O.U. Città della Salute e dell
a Scienza di Torino
e delle numerose associazioni, che
ormai da anni intervengono in piazza e nel mondo della scuola
su
https://jtwia.org/programma
–
2023/
)
.
Sabato 4 marzo
la
Mole
si è illuminata di â??rosaâ?
con il logo JTWIA come simbolo del sostegno del
capoluogo piemontese alla ricerca universitaria contro il cancro grazie al supporto della
Città di Torino
e
del
Gruppo IREN
.
Inoltre
molti i comuni che sabato hanno corso e camminat
o la propria JTWIA per poter
essere in piazza la domenica.
Proprio
sabato a Condove
lâ??amministrazione insieme con i cittadini
ha
inaugurato
il
percorso permanente sul territorio comunale
,
entra
ndo
a far parte della community di Just
The Woman I Am On The
Road
, creando una buona abitudine di vita per i cittadini.
Domenica 5 marzo
la piazza ha preso vita già dalle 10.00 del mattino grazie alle molte persone che sin dalle
prime ore hanno deciso di prendere parte alla manifestazione, alle numerose attività pro
poste e a visitare
gli stand delle associazioni e dei supporter presenti. Un programma ricco ha animato la giornata, grazie al
prezioso supporto di
CUS TORINO DANZA & BENESSERE
,
CUS
TORINO FITNESS
RADIO
VERONICA ONE
, sul palco in compag
nia di
Stefania Morabito
e
Marco Pasquero
.
Alle 15.30
è stato il momento dei
saluti
delle tante le istituzioni presenti: il Presidente CUS Torino
Riccardo
Dâ??Elicio
,
il Vicepresidente Vicario del CONI
Silvia Salis
,
il Sindaco della Città di Torino
Stefano
Lo Russo
, il
Prefetto di Torino
Raffaele Ruberto
,
lâ??Assessore al Bilancio della Regione Piemonte
Andrea Tronzano
,
il
Presidente del Consiglio Regionale del Piemonte
Stefano Allasia
,
la
Presidente Consiglio Comunale Città di
Torino
Maria Grazia Grippo
,
il
V
icesindaco
Jacopo Suppo
,
lâ??
Assessore
sport, grandi eventi, turismo e tempo libero della Città di Torino
Domenico Carretta
,
il
dellâ??Università di Torino
Andrea Silvestri
,
il
, la Sostenibilità e lo Sport
dellâ??Università di Torino
Alberto Rainoldi
,
la professoressa
Tania Cerquitelli
, presidente del CUG
â??
Comitato Unico di Garanzia del Politecnico di
Torino e componente del Gruppo
di Lavoro Osservatorio di
Genere
,
la
Loredana Segreto
,
Ilaria
Dâ??Ambrosio
in rappresenta del Questore di Torino,
Cristina Chiabotto
Ambassador JTWIA
. Inoltre è stato trasmesso un
video saluto di
Mariangela Zappia
,
ambasciatrice dâ??Italia a Washington.
Sono stati in piazza nei tre giorni di evento anche
il
erale ASL Città di Torino
Carlo Picco
, il
Giovanni La Valle
,
Jean Francois Ancorà
,
Amministratore Delegato TGV INOUI, sostenitore principale e sponsor di pettorale della JTWIA
.
DICHIARAZ
IONI
Queste le parole del Presidente cussino
Riccardo Dâ??Elicio
Í? â??
una grande emozione ritornare in piazza con la
decima edizione di JTWIA. Piazza Castello era gremita di persone che hanno scelto di non mancare, ma
anche piazza
San C
arlo
, con i tre giorni di villaggio,
ha riscosso un grande successo dando un servizio a tutta
la cittadinanza.
Il sistema universitario, in particolare
lo sport universitario
, è nuovamente riuscito a
realizzare questo sogno di promuovere i valori legati ai cor
retti stili di vita, allâ??attività fisica, allâ??integrazione,
alla socializzazione e naturalmente alla prevenzione e alla cura del cancro. Tutto questo fa sì che questa
manifestazione possa essere rilanciata per i prossimi dieci anni, continuando a sensibili
zzare la popolazione,
sia maschile che femminile, riguardo a queste tematiche
. Appuntamento a domenica 3 marzo 2024 per
lâ??undicesima edizione di JTWIA
â?.
Guido Saracco
,
Rettore del Politecnico di Torino, ha dichiaratoÍ? â??
Anche questâ??anno i ricercatori e le
r
icercatrici del Politecnico hanno risposto con entusiasmo allâ??invito a partecipare al Villaggio della
Prevenzione per far conoscere le ricerche e le attività che portano avanti ogni giorno con passione e
dedizione e per contribuire alla sensibilizzazione
di cittadini e cittadine allâ??importanza della prevenzione;
ma oggi sono anche tantissimi i colleghi e le colleghe, gli studenti e le studentesse che si sono iscritti e
â?.
Stefano Geu
na
, Rettore dellâ??Università di Torino, ha aggiuntoÍ?
â??
Questa edizione da record dimostra come
Just The Woman I Am sia diventato ormai un grande ed atteso evento che coinvolge lâ??intera città .
Unâ??opportunità eccezionale per mettere in primo piano temi fondame
ntali come la cura e la prevenzione
delle malattie, la promozione dei corretti stili di vita a cominciare dalla pratica dellâ??attività sportiva, così
come lâ??urgenza di maggiore inclusione sociale e di azioni concrete ed efficaci per realizzare la parità di
genere. Oggi Just The Woman I Am è però ancor più di una manifestazione sportiva di sensibilizzazione su
temi prioritari. Infatti
al centro delle attività in piazza câ??è la comunità scientifica, che diventa protagonista
portando allâ??attenzione del grande pu
bblico i ragguardevoli risultati delle ricerche per vincere la guerra
contro il cancro. La presenza in campo delle nostre ricercatrici e dei nostri ricercatori è lì a testimoniare,
ancora una volta, lâ??importanza di unâ??informazione corretta in ambito medico
su tutto quanto attiene a quel
bene pubblico primario che è rappresentato dalla salute
â?.
Il momento clou della giornata è giunto con la
partenza
della
corsa/camminata di 5 km che ha preso il via
alle ore 16.00 da piazza Castello
.
Inoltre
domenica 5 marzo
per il secondo anno si è svolta
JTWIA â??On the Waterâ?
, due gli appuntamenti per
lâ??edizione 2023. Al lago di Candia si è svolta la prima gara regionale
â??
Spring Regatta, tanti gli equipaggi dei
circoli remieri piemontesi che hanno gareggiato con le magliett
e della #JTWIA2023. A Torino canoisti e
fiume Po; alle ore 12.00 allâ??altezza del
Borgo Medievale si è tenuto un saluto corale di tutti i parte
cipanti.
Infine nel tratto di via Roma che va da piazza San Carlo a piazza Castello è stata allestita una
mostra
fotografica
â??
10INSIEME
â?Í? dieci anni di sorrisi, di emozioni condivise, di traguardi raggiunti nel nome della
ricerca universitaria sul cancro.
La mostra ha racchiuso in pochi, simbolici scatti, tutta la forza, la magia e
lâ??energia della manifestazione (
https://jtwia.org/dieci
–
insieme
–
i
–
dieci
–
anni
–
di
–
just
–
the
–
woma
n
–
i
–
am/
).
Un ringraziamento infine a tutti i supporter che hanno scelto di sostenere Just The Woman I Am, alle
associazioni e ai volontari dellâ??Associazione Primo Nebiolo e ai ragazzi del progetto SUISM, che hanno
contribuito a rendere unica questa giorna
ta.
Just The Woman I Am
continua il
31 maggio
nellâ??
Aula Magna â??G. Agnelliâ? del Politecnico di Torino
(
C.so
Duca degli Abruzzi, 24
–
Torino
) con la lezione
–
Alessandro Perissinotto
, e con
PhD Day
, un evento in cui i dottorandi e l
e dottorande di PoliTO e UniTO che svolgono attività di ricerca sui
temi cardine di JTWIA si confronteranno tra di loro e con il pubblico sui risultati delle loro ricerche.
Un’occasione per avvicinare giovani e cittadinanza al mondo della ricerca universit
aria.
Sito:
Facebook: jtwia (LIKE US!)
Instagram: @justthewomaniam_
Twitter: twitter.com/TorinoDonna
Linkedin: http://www.linkedin.com/showcase/just
–
the
–
woman
–
i
–
am
#jtwia #jtwia2023







