
(AGENPARL) – gio 02 marzo 2023 COMUNICATO STAMPA
Mirano, 2 marzo 2023
Teatro di Primavera: domenica 5 marzo “Le done de casa soa” di Goldoni
La rassegna “Teatro di Primavera 2023” prosegue domenica 5 marzo al Teatro Belvedere, in via Belvedere n. 6 a Mirano, alle ore 16.00, con la commedia“Le done de casa soa” di Carlo Goldoni.
In scena la Compagnia Teatro Insieme APS di Sarzano – Rovigo, con la regia di Marna Poletto e Roberto Pinato.
Si tratta di una commedia briosa e musicale, in cui l’autore ha saputo rappresentare la realtà della piccola borghesia veneziana con estrema verosimiglianza.
Avere in casa una ragazza in età da marito è un vero grattacapo! Soprattutto se la ragazza non dispone di dote e peggio ancora se è già invaghita di un coetaneo che ha visto dal balcone. Angiola, donna di carattere e spirito, per sistemare la giovane cognata Checca, deve affrontare la sua ostinazione e i suoi pregiudizi. Nella sua determinazione a trovarle un marito “da par suo” si servirà della sua astuzia e parlantina, e dell’intermediazione di molti altri personaggi, in una commedia il cui pregio principale – come descritto dallo stesso Goldoni nei suoi Mémoires – consiste nel dialogo.
Teatro Insieme Sarzano APS di Rovigo
Nasce nel 1990 cogliendo l’eredità lasciata da gruppi parrocchiali e dalla filodrammatica RIBES. Matura esperienze, ben coniugando l’esigenza di stare insieme e di essere amici con la necessità di professionalità. Il gruppo cresce (attualmente sono una trentina i soci attivi) proponendo un repertorio vasto, dalla farsa al drammatico, dal brillante all’opera sacra, dalla ricerca storica alla provocazione teatrale di Teatro Insieme Giovani. Predilige l’uso del dialetto veneto, non disdegnando l’impiego della lingua italiana.
La rassegna “Teatro di primavera” è promossa dal Comune di Mirano e organizzata dall’associazione culturale “Il Portico – Teatro Club APS”, che porta in scena compagnie amatoriali del territorio veneto, alcune delle quali già apprezzate dal pubblico miranese.
Il biglietto d’ ingresso ad ogni singolo spettacolo è di euro 8,00.
Il botteghino del Teatro Belvedere è aperto il giorno dello spettacolo dalle ore 15.00.
In allegato il comunicato e una foto di scena.
Dott.ssa Nicoletta Ferrari
Comune di Mirano
Area 1 – Multisportello e URP
Piazza Martiri, 1 | 30035 – Mirano (Ve)