
(AGENPARL) – mer 01 marzo 2023 SALARIO MINIMO, AIELLO (M5S): IN COMMISSIONE LAVORO CAMERA CHIESTA CALENDARIZZAZIONE PDL CONTE
ROMA, 1° MARZO 2023 – “Durante l’ufficio di presidenza in commissione Lavoro alla Camera ho chiesto la calendarizzazione della proposta di legge per l’introduzione del salario minimo a 9 euro lordi l’ora e la rappresentanza delle parti sociali nella contrattazione collettiva, depositata ad inizio legislatura a firma del presidente Giuseppe Conte”. Lo annuncia in una nota il capogruppo del M5S in commissione Lavoro alla Camera, Davide Aiello, al termine dell’Ufficio di presidenza.
“I salari italiani – riprende – sono fra i più bassi d’Europa e il 12% dei lavoratori è povero. In più, il nostro Paese detiene il triste primato di essere l’unico in cui, fra il 1990 e il 2020, gli stessi salari hanno subito una diminuzione. Basta continuare a buttare la palla in tribuna o a proporre soluzioni annacquate. La nostra proposta punta non solo a fissare una soglia minima sotto cui nessun contratto deve scendere, ma anche a mettere fuorigioco gli accordi ‘pirata’ attraverso la valorizzazione dei Ccnl ‘leader’ e a detassare gli incrementi retributivi dei rinnovi di contratto”.
“L’auspicio è che le altre forze politiche, a partire da quelle che pubblicamente si dicono a favore del salario minimo, sostengano la nostra pdl. Dare al Paese una misura di dignità, condivisa dall’86% degli italiani, è imprescindibile” conclude Aiello.