(AGENPARL) – mer 01 marzo 2023 Migranti; Ronzulli: “Tragedie così dovrebbero unire la politica per trovare soluzioni e non dividerla”
“Credo che tragedie come quella di Cutro, che riportano la memoria a quanto accaduto a Lampedusa nel 2013, dovrebbero unire la politica, e non dividerla, per trovare una soluzione il più possibile ampia e condivisa ed evitare che eventi così terribili possano ripetersi. I corpicini dei bambini, le immagini degli orfani fanno male a tutti, a prescindere dal colore politico e per questo ritengo grave che si possano fare strumentalizzazioni”. Così Licia Ronzulli, presidente dei senatori di Forza Italia, intervenendo a “Oggi è un altro giorno” su Rai1.
“In questo momento, non mi interessa commentare le parole del ministro Piantedosi che sono state decontestualizzate, e che peraltro lui stesso ha chiarito. A me interessa capire come mai profughi che scappano dalla disperazione e dalla guerra, ovvero persone che avevano il diritto di venire nel nostro Paese ed essere accolte attraverso i corridoi umanitari, possano finire nelle mani degli scafisti, pagando nella migliore delle ipotesi 8 mila euro, trovandosi nelle condizioni di perdere addirittura la vita”, ha aggiunto. “La Turchia riceve dall’Europa ingenti somme di denaro proprio per evitare queste tragedie del mare e per la gestione dei profughi sulle coste, e io mi interrogo su come mai siano partiti degli scafisti turchi da quelle coste. Il problema dell’immigrazione va affrontato a livello europeo. Proprio Giorgia Meloni ha chiesto già al Consiglio del 9 e 10 febbraio, e lo rifarà a fine marzo, di mettere all’ordine del giorno la questione dei migranti. Siamo già riusciti ad ottenere il riconoscimento del fatto che i confini dell’Italia sono i confini dell’Europa, che per questo motivo deve farsi carico della situazione. Oppure deve continuare a girarsi dall’altra parte?”, ha concluso Ronzulli.
Trending
- FIERACAVALLI: COLDIRETTI, DAI CAMMINI ALLA PET THERAPY, CAVALLI RISORSA PER TURISMO E AGRICOLTURA SOCIALE
- L’Assessore Carrel ha incontrato gli operatori dei Centri agricoli didattici di St Marcel e Châtillon
- IL MERCATO SETTIMANALE DI ROCCASECCA NELL’ALBO REGIONALE DEI MERCATI STORICI
- UNIBO RICERCA. L’aumento della siccità sta moltiplicando le migrazioni interne in tutto il mondo
- GINECOLOGI E SPECIALISTI DELLA SALUTE INTIMA DELLA DONNA A CONFRONTO DA TUTTA ITALIA: VULVA FORUM A NAPOLI IL 15 E 16 NOVEMBRE
- Agenzia nr. 2277 – Scalera: “A che punto è lo stato dell’arte del Fondo per una Transizione Giusta (JTF Just Transition Fund) per la città di Taranto?”
- Roma, Ferrara (M5S): “Vigili feriti, disgrazia ispiri profonda riflessione”
- Sabato l’incontro calcistico Lecco – Virtus Verona
- Bonelli: “Allarme Copernicus, il 2024 sarà l’anno più caldo di sempre- crisi climatica e’ questione di sicurezza nazionale .”
- #CONTIENE FOTO# OSTIA – CARABINIERI ARRESTANO 48ENNE GRAVEMENTE INDIZIATO DI ATTI PERSECUTORI, LESIONI ED ESTORSIONE AI DANNI DI UNA 44ENNE, TRANSESSUALE ARGENTINA.