
(AGENPARL) – mer 01 marzo 2023 ANTIMAFIA, SCARPINATO (M5S): ISTITUIRE COMMISSIONE NON BASTA, DA GOVERNO DIREZIONE SBAGLIATA
ROMA, 1 marzo – “Il Ddl che istituisce la commissione Antimafia ricalca quello che ho depositato a nome del M5S nel primo giorno di legislatura, frutto di un convincimento maturato in oltre 30 anni in magistratura: serve un salto di qualità nella risposta dello Stato alla criminalità organizzata, così da adeguarci alle profonde trasformazioni delle mafie. Purtroppo si commette l’errore di guardare alle mafie di oggi con gli occhi del passato, pensando siano un pericolo solo quando si manifestano con azioni violente e sanguinarie. Non agendo più così, si pensa che il pericolo sia venuto meno e quindi che sia il momento di rivedere la legislazione antimafia che si è rivelata molto efficace. Questo convincimento si è radicato anche al governo, ad esempio il ministro della Giustizia Nordio ha affermato che il pericolo delle mafie è sovradimensionato da una lettura deformata dai pregiudizi dei pm antimafia. Il suo è un grave deficit culturale e conoscitivo. A seguito delle trasformazioni socioeconomiche del Paese, si è sviluppata un’evoluzione della specie che ha premiato le mafie mercatiste, quelle accettate socialmente che erogano servizi richiesti dal mercato. Mi riferisco ad esempio alla droga, alla prostituzione, allo smaltimento dei rifiuti. E’ la mafia dei colletti bianchi che non uccide ma corrompe.
Istituire la commissione non basta, l’antimafia si fa qui in Parlamento e al governo. La direzione presa dal governo Meloni è profondamente sbagliata: non possiamo delegare compiti importanti a un organismo bicamerale mentre si approva il nuovo Codice degli appalti che apre grandi spazi all’infiltrazione mafiosa o quando è appena stato elevato il tetto del contante a 5mila euro. Così si agisce come Penelope con la sua tela. La commissione Antimafia dovrà essere un luogo di confronto in cui la classe politica dovrà smetterla di raccontarsi che la mafia è una patologia a parte e capire che la mafia è sempre più integrata nell’ establishment di questo Paese”.
Lo ha detto il senatore M5S Roberto Scarpinato nella dichiarazione di voto per l’istituzione della commissione Antimafia.