(AGENPARL) – mar 28 febbraio 2023 Con questa mozione – continua Mazzella – impegniamo il Governo a completare l’ampliamento dell’elenco delle patologie rare, a prevedere la stesura dei Piani terapeutici personalizzati e garantire l’uniformità di accesso alle cure su tutto il territorio nazionale, a rendere operativi i Livelli Essenziali di Assistenza e a procedere contestualmente all’aggiornamento dei nuovi LEA. Ma anche a introdurre nei LEA trattamenti e terapie già erogate in extra Lea, a stanziare fondi dedicati al Piano Nazionale Malattie Rare, ad assicurare l’integrazione tra ospedale e territorio, a favorire il coinvolgimento da parte di AIFA delle Associazioni dei pazienti maggiormente rappresentative, a stimolare la formazione e sollecitare la stabilizzazione dei professionisti che si dedicano alle malattie rare.
È importante anche tenere conto delle Associazioni dei pazienti nella co-progettazione e gestione dei progetti, [aggiornare l’elenco delle malattie rare individuate, nonché le prestazioni necessarie al loro trattamento,]favorire ed estendere la cura, l’assistenza e la somministrazione di terapie a domicilio per le persone con malattia rara[,]rendere accessibile, e a carico del Servizio Sanitario Nazionale, tutti i farmaci orfani a prescindere dalla classe di rimborsabilità. Insomma, ci sono tante sollecitazioni, per il governo. Tante cose da fare, ma anche tanta voglia di fare per trovare le soluzioni che le persone affette da malattie rare aspettano dalla politica” conclude Mazzella.
Trending
- (ACON) SALUTE. MENTIL (PD): VIA SENOLOGIA DA TOLMEZZO DIKTAT DI FEDRIGA
- Trasporti: Maccanti (Lega), con nuova disciplina si risolve problema portabici. Grazie Salvini
- (ACON) CASA. DI BERT (FP): AL VIA BANDO RIMBORSO POLIZZE DANNI MALTEMPO
- Cutro. Kelany (FdI): No processi mediatici contro sei ufficiali
- (ARC) Smart city expo: Roberti, Porto vecchio desta grande interesse
- TURISMO, WORLD TRAVEL MARKET 2024: RADDOPPIA LA PRESENZA DI OPERATORI LIGURI ALLA FIERA DI LONDRA
- REGIONE MARCHE PRIMA IN ITALIA PER PAGAMENTI FSE+ – RIUNIONE ANNUALE DI RIESAME (RAR) 2024 A ROMA: ECCELLENTE PERFORMANCE DELLA REGIONE MARCHE NELLA GESTIONE E ATTUAZIONE DEI PROGRAMMI FESR E FSE+.
- LANDINI: MONTARULI (FDI), IMPROVVISATI DIFENSORI LEGGANO DEFINIZIONE ‘RIVOLTA SOCIALE’
- Verkehr über den Brenner/Locher: „Künftig unzumutbare Situation“
- Camera dei deputati: Iscritti mozioni