
(AGENPARL) – mar 28 febbraio 2023 CIRCUITO IMOLA, MARCHETTI (LEGA): “DOPO LA F1, ECCO LA SBK: REGIONE STANZI CONTRIBUTO”
BOLOGNA, 28 FEB – “Dopo il ritorno dell’appuntamento con la Formula 1, ora il circuito di Imola si appresta ad ospitare, il prossimo luglio, una tappa del Campionato Mondiale Superbike. Un appuntamento importante per tutti gli appassionati delle due ruote, in vista del quale chiediamo alla Regione di stanziare un contributo, che, oltre all’importanza economica, potrebbe fungere da “cuscinetto” rispetto ad eventuali disavanzi, come quelli che registrati a seguito della figuraccia, incassati con l’incompiuta del torneo Tennis on the Trackrace, a seguito del quale è attuale il rischio di dover pagare delle penali agli organizzatori”. Lo chiede in un’interrogazione, alla Giunta regionale, il consigliere regionale della Lega, Daniele Marchetti, che ricorda come una gara mondiale del campionato della massima espressione delle derivate stradali manchi da anni.
“Il 1 dicembre 2020, quando Imola scomparve dal calendario del mondiale Superbike – ricorda Marchetti – chiedemmo alla giunta regionale se avesse intenzione di adoperarsi affinché il campionato mondiale Sbk potesse comprendere nel proprio calendario anche l’Autodromo di Imola, visto e considerato gli ingenti stanziamenti coi quali ogni anno l’Emilia-Romagna sostiene eventi sportivi di carattere internazionale. Ebbene – continua il consigliere, che è anche capogruppo in Comune a Imola – alla mia interrogazione risposero che la trattativa non stava producendo sviluppi positivi, tuttavia precisando che sarebbe stato impegno della Giunta quello di monitorare con attenzione la situazione per cogliere ogni opportunità utile e coerente con l’indirizzo regionale nell’organizzazione dei grandi eventi”.
“Ora che è arrivata l’ufficialità della tappa imolese della Sbk, la Regione ha intenzione di stanziare un contributo economico, così come vado chiedendo dal dicembre 2020 con la presentazione di quell’atto ispettivo? Riteniamo sarebbe di fondamentale importanza, visti i disastri compiuti recentemente col torneo di Tennis on the Trackrace e le conseguenti, possibli, penali da riconoscere agli organizzatori” conclude Marchetti.
—————————————————–