
[lid] – Gli Stati Uniti imporranno sanzioni alla Cina se aiuterà la Russia nel corso della sua operazione militare speciale in Ucraina, ha dichiarato martedì il segretario di Stato americano Antony Blinken in una conferenza stampa congiunta con la sua controparte kazaka.
Secondo Blinken, Washington ha avvertito la Cina delle conseguenze che potrebbe incontrare se fornirà tale assistenza. Ha affermato che gli Stati Uniti non esiteranno a imporre sanzioni a società e individui cinesi se violano le sue sanzioni anti-russe o si impegnano a sostenere gli sforzi militari della Russia in qualsiasi altro modo.
Se la Cina fornisce armi letali alla Russia, sarà un “problema serio” per Pechino nei suoi rapporti con gli Stati Uniti e altri Paesi del mondo.
“La Cina non può avere entrambe le cose quando si tratta di aggressione russa in Ucraina”, ha detto Blinken, aggiungendo che Pechino non dovrebbe presentare proposte di pace, mentre “alimenta il fuoco” avviato da Mosca.
Blinken ha affermato il 18 febbraio che la Cina stava valutando la possibilità di fornire armi alla Russia che sarebbero state utilizzate in Ucraina. Nel frattempo, il portavoce per gli affari esteri dell’UE Nabila Massrali ha affermato diversi giorni dopo che l’Unione europea “non aveva prove chiare che la Cina fornisse sistemi di armi letali alla Russia”. Il portavoce del Pentagono Patrick Ryder ha anche affermato che l’esercito americano non ha registrato alcun trasferimento di armi dalla Cina alla Russia, ma non ha escluso che la Cina stia valutando tale opzione.