
[lid] Il Ministro dell’Industria e delle Risorse minerarie dell’Arabia Saudita, S.E. Bandar Alkhorayef, ha annunciato che la piattaforma Invest Saudi offre attualmente agli investitori 212 opportunità di investimento industriale. L’annuncio è stato fatto durante la partecipazione del Ministro al forum Al-Ahsa Investments 2023, dove ha sottolineato l’importanza di liberare il potenziale dello sviluppo industriale per il raggiungimento della Vision 2030.
“Mentre lavoriamo per raggiungere le nostre aspirazioni di una nazione vibrante, prospera e ambiziosa, la nostra Strategia Industriale Nazionale (NIS) sarà fondamentale per accelerare e diversificare lo sviluppo industriale del Regno. Sostenendo lo sviluppo di un’economia industriale flessibile, formando un centro industriale integrato e raggiungendo la leadership globale nel settore manifatturiero, saremo un passo più vicini a realizzare la nostra aspirazione di diventare una potenza industriale globale di primo piano”, ha dichiarato S.E. Bandar Alkhorayef.
A sostegno della Visione 2030, la Strategia nazionale mira alla crescita in quattro settori chiave – industria, logistica, energia e miniere – costruendo catene di approvvigionamento di livello mondiale, rafforzando la base industriale, incoraggiando il commercio e consentendo le esportazioni e coltivando una cultura dell’innovazione e del know-how. In linea con questi obiettivi di crescita, ad Al-Ahsa, nella parte orientale dell’Arabia Saudita, esistono notevoli opportunità per l’industria e l’estrazione mineraria. Attualmente, nell’area sono presenti 224 licenze minerarie valide e 12 centri minerari, che la rendono un contributo fondamentale al settore minerario del Regno. Grazie alla sua posizione strategica, il governatorato di Al-Ahsa è una delle regioni più competitive del Regno, sede di numerosi settori, tra cui energia, industria, industria mineraria e servizi logistici. Al-Ahsa sta inoltre rafforzando le capacità del Regno nei settori dell’agricoltura, del commercio e dei servizi. A dimostrazione della crescente base industriale di Al-Ahsa, la Saudi Authority for Industrial Cites and Technology ha 300 fabbriche situate nella sua freezone Modon.