
(AGENPARL) – Roma, Sabato 25 febbraio 2023 – Partirà da Durazzo in Albania, “Key of Today” l’opera dell’artista Milot realizzata idea dall’azienda Metal Kostruksion Vata.
Il progetto Keys of Unity di Milot in collaborazione con Jean Wolfe di Los Angeles, verrà presentato a Napoli durante sua prima tappa giovedì 30 marzo 2023.
In contemporanea, è stata avviata, la selezione dell’opera Passport Stamp – con il riconoscimento da assegnare a un giovane artista locale under 18. Chi è interessato può progettare un timbro passaporto, ovvero un disegno che rappresenti il passaggio a Napoli, e inviarlo all’indirizzo design@keysofunity.com. Il disegno rappresenterà un simbolo già riconosciuto e premiato, che verrà esposto durante l’inaugurazione a Piazza Mercato, a Napoli, scelto dall’artista Milot per presentare la sua nuova “Key of Today”.
L’imponente scultura “Key of Today” che verrà messo in mostra per la prima volta a Napoli, rimarrà in città per tre mesi, è rappresentata da una struttura monumentale realizzata in acciaio corten, “Key of Today”,alta dieci metri e larga venti e verrà presentata dall’Associazione Mille Volti in collaborazione con il Comune di Napoli ed il Sindaco Gaetano Manfredi che ha la delega della cultura, sotto la direzione esecutiva di Michael Kaiser/JeanWolfe, con la direzione artistica di Michele Stanzione e l’ingegnere Michele Palumbo, oltre alla collaborazione di Francesco Bianco, Lai Junjie e Albine Mirashi, Key of Today.
Successivamente la grande opera d’arte sarà presentata anche in altri città italiane, e in diverse chiavi ripresentata in tutto il mondo.
L’artista Milot, ha recentemente vinto un concorso internazionale organizzato dal Ministero della Cultura albanese, “Art in Public”, e la sua scultura “Albanian Key” sarà presto realizzata e posizionata nel nord del suo Paese, l’Albania.
Alfred Mirashi, Artista Italo-Albanese, in arte Milot nasce il 29 agosto 1969 a Milot nel nord dell’Albania, nello distretto di Kurbin in una località non lontana dal mare.
L’ artista affronta la vita in modo semplice, così come semplice è il messaggio che vuole lanciare con la sua scultura: “Eliminare le paure individuali e collettive che ci circondano; le incertezze e i dubbi”. “Il mio vuole essere soprattutto un messaggio positivo di speranza, perché tutti abbiamo il diritto di realizzare i nostri sogni e tutti meritano le stesse opportunità per farlo”.