[lid] – La stretta quantitativa delle banche centrali dovrebbe raggiungere i 2 trilioni di dollari nei prossimi due anni, secondo Fitch Ratings giovedì.
Gli acquisti combinati di attività della Federal Reserve statunitense, della Banca centrale europea (BCE), della Banca d’Inghilterra (BoE) e della Banca del Giappone “saranno negativi per un importo di 1 trilione di dollari sia nel 2023 che nel 2024”, secondo il rating globale agenzia ha detto in un comunicato.
La stretta quantitativa, che riduce la quantità di liquidità e l’offerta di moneta da parte delle banche centrali, aumenterà l’offerta di titoli di Stato che i mercati devono assorbire in un momento in cui il nuovo debito pubblico è ancora elevato, ha aggiunto.
Fitch ha osservato che l’economia globale ha visto un allentamento quantitativo di $ 5 trilioni nel 2020, $ 3 trilioni nel 2021 e altri $ 500 miliardi nel 2022, quando le banche centrali stavano aumentando l’offerta di moneta per mantenere le economie funzionanti a causa della pandemia di coronavirus.
Tuttavia, l’eccesso di offerta di moneta ha fatto salire l’inflazione ai massimi decenni nelle economie di tutto il mondo.
Per combattere l’inflazione, la Fed ha alzato i tassi di interesse per un totale di 425 punti in sette rialzi lo scorso anno, seguiti da altri 25 punti base di aumento dei tassi il 1° febbraio.
Mentre gli aumenti dei tassi della BoE hanno portato il suo tasso ufficiale al 4%, l’ultimo aumento del tasso della BCE di 50 punti base ha portato il suo tasso sulle principali operazioni di rifinanziamento al 3%.