(AGENPARL) – gio 23 febbraio 2023 Primo Forum sul credito in Agricoltura, Cerreto(FDI): necessaria una riflessione sulla ripartizione per l’accesso al credito.
L’on. Marco Cerreto, capogruppo in Commissione Agricoltura, ha partecipato questa mattina al primo forum sul credito in Agricoltura promosso dal Consorzio del Chianti. Nell’ intervento introduttivo ha evidenziato che: “nel corso del 2021 le consistenze dei prestiti erogati a medio e lungo termine dalle banche al settore agricolo vi e’ una contrazione del 3,4% confermando un trend negativo degli ultimi 5 anni specie per le costruzioni dei fabbricati rurali. Le circoscrizioni del Nord hanno beneficiato del 64% dei prestiti nazionali. Questa asimmetria pone una riflessione che a livello centrale va fatta tra il sistema bancario, le istituzioni ed il mondo produttivo agricolo che a differenza di altri settori produttivi è costituito da soci, imprenditori che hanno vitigni il cui raccolto avviene una volta l’anno così come avviene per i produttori di grano. Questa riflessione va fatta alla luce dell’esigenze del mercato che ci chiede tenendo in considerazione la particolare situazione che vive questo Paese rispetto alle sfide che il Ministero delle Politiche Agricole intende perseguire.”
Trending
- Public Schedule – November 7, 2024
- NEWS RELEASE: Second round of polio campaign in Gaza completed amid ongoing conflict and attacks: UNICEF and WHO
- Italia-USA, colloquio telefonico Meloni-Trump, l’obiettivo comune di promuovere stabilità e sicurezza, anche nel quadro dei rapporti con l’Unione europea.
- Hearing of Commissioner-Designate Olivér Várhelyi
- Hearing of Commissioner-designate Andrius Kubilius
- Patrioti occidentali unitevi! I populisti europei salutano la vittoria di Donald Trump e il rifiuto del globalismo woke
- News Release – Toronto City Clerk certifies Ward 15, Don Valley West by-election results
- All Parties in Ontario Legislature Support Extending Per-Vote Subsidy
- Cultura, ‘Arte Firenze’, Museo Bellini sabato 9 Novembre
- CAMERA DEI DEPUTATI: AGENDA DI DOMANI, GIOVEDÌ 7 NOVEMBRE