(AGENPARL) – gio 23 febbraio 2023 L’importanza della giustizia per la riconciliazione e il peace-building, 31 anni dopo la tragedia di Khojali
Si è svolta mercoledì 22 febbraio nella Sala Caduti di Nassirya di Palazzo Madama – Senato della Repubblica, la conferenza “L’importanza della giustizia per la riconciliazione e il peace-building, 31 anni dopo la tragedia di Khojali”, organizzata su iniziativa del Sen. Giuliomaria Terzi di Sant’Agata, Presidente Commissione Politiche dell’Unione Europea del Senato della Repubblica Italiana. Ai lavori, oltre al Sen. Terzi, sono intervenuti il Prof. Antonio Stango, Presidente Federazione Italiana Diritti Umani – Comitato Italiano Helsinki, il Sen. Salvatore Sallemi, il Consigliere Emanuele Farruggia e S.E. Rashad Aslanov, Ambasciatore della Repubblica dell’Azerbaigian nella Repubblica Italiana.
L’evento è stato organizzato in occasione del 31mo anniversario del genocidio di Khojaly, una pagina di grande dolore per il popolo azerbaigiano, che ha visto, nel pieno della prima guerra del Karabakh, l’uccisione, in una sola notte, tra il 25 e il 26 febbraio, di 613 persone, incluse donne, bambini ed anziani, perite sotto gli spari delle forze armate dell’Armenia, sostenute dal 366° reggimento di fucilieri motorizzati dell’ex Unione Sovietica, o congelate nel tentativo di fuggire in una gelida notte invernale.
Il Prof. Stango nel suo intervento ha evidenziato come Khojaly sia stata una diretta conseguenza della violazione dell’integrità territoriale dell’Azerbaigian avvenuta con l’occupazione dei territori dell’Azerbaigian da parte delle forze armate dell’Armenia. L’incontro del 22 febbraio 2023 si inserisce nel percorso iniziato con la Coalizione di Roma dell’iniziativa “Riconoscere per Riconciliare”, avviata lo scorso anno in questa stessa ricorrenza, quando venne firmata la Dichiarazione della Coalizione internazionale. La Coalizione di Roma è aperta all’adesione di più organizzazioni per i diritti umani e personalità di spicco.
Ad intervenire poi il Sen. Sallemi, che ha messo in rilievo alcuni parallelismi tra la storia azerbaigiana e quella italiana e ha sottolineato l’importanza del ricordo, perché a Khojaly si è trattato di un tentativo di pulizia etnica ed è importante che certi eventi non si ripetano mai più.
Trending
- Usa, Salvini: buon lavoro, Presidente Donald Trump
- Convocazione IV Commissione Consiliare, giovedì 14 novembre, ore 17.30 – Sala del Consiglio Comunale
- PUGLIA, ANAS: PER INCIDENTE STRADALE, TRAFFICO TEMPORANEAMENTE RALLENTATO, SULLA SS 16 “ADRIATICA” A POLIGNANO A MARE (BARI)
- Comunicato stampa Compagnia Carabinieri Merano
- I repubblicani prenderanno il controllo del Senato degli Stati Uniti — TV
- EP TODAY, Wednesday, 6 November
- Fondazione Scienza e Tecnica di Firenze: attività per famiglie al nuovo museo – Sabato 16 e 30 novembre alle ore 11
- World Tour Vespucci: The Historic Sailing Ship of The Italian Navy in Phuket – Thailand
- CIRCUS Reloaded 11 Nov – 1 Dec 2024 Art Exhibition.
- Public Schedule – November 6, 2024