(AGENPARL) – gio 23 febbraio 2023 Comunicato Stampa
ECONOMIA, ESTERI SAVINO (MEF) INCONTRA SEGRETARIO DI STATO SLOVACCO ALL’ECONOMIA
Roma – Il Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Economia e delle Finanze, Sandra Savino, ha avuto un incontro bilaterale con il Segretario di Stato all’Economia della Repubblica Slovacca, Peter Gerhart, presso il MEF. Gerhart era accompagnato da Karla Wursterovà, Ambasciatore della Repubblica Slovacca a Roma.
Durante l’incontro, tenutosi in un clima cordiale ed amichevole, sono stati affrontati temi di reciproco interesse riguardanti la collaborazione economica tra i due paesi, anche a seguito della guerra in Ucraina. In particolare, il rappresentante del Governo Slovacco ha evidenziato come la guerra abbia evidenziato la dipendenza energetica dalla Russia e posto la necessità di diversificare le fonti di approvvigionamento, al fine di garantire una maggiore sicurezza energetica.
All’incontro hanno partecipato anche i rappresentanti di ENEL, ENI e SNAM, le principali aziende energetiche italiane, e della slovacca SPP, che hanno discusso con i rappresentanti slovacchi delle opportunità di collaborazione in campo energetico, evidenziando la comune volontà di sviluppare nuove sinergie tra le due nazioni.
Le due delegazioni si sono impegnate a consolidare i rapporti economici tra Italia e Slovacchia, con l’obiettivo di creare nuove opportunità di collaborazione e di sviluppo sostenibile. “La volontà politica di collaborazione – ha affermato Savino, ringraziando il Segretario di Stato Gerhart ed i rappresentanti delle aziende energetiche per la partecipazione all’incontro – è chiara, ora si rende necessario trasferire questa volontà in fatti concreti dal punto di vista tecnico, coinvolgendo per quanto di competenza anche il Ministro Gilberto Pichetto Frattini e gli uffici del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica”.
Inviata il 23/2/23 – ore 14:30
Trending
- Comunicato Antismog 2025
- infrastrutture e resilienza, domani convegno a Udine
- 0204 divertiamoci imparando etnografico
- Selezione Antiquarium – Il Comune di Oristano non ha negato l’accesso agli atti, ha attivato la procedura seconda la norma
- GIORNATA SPRECO, COLDIRETTI LOMBARDIA: 1/3 CIBO PERSO, LE STRATEGIE DI RISPARMIO A TAVOLA
- Comunicato stampa. ATAC, metro A, malore improvviso passeggero: servizio momentaneamente sostituito da bus fra Termini e Battistini
- Comunicato stampa – Concorso “Giovani e Pace”
- Dazi: Seppilli (FI), da Europa serve risposta comune. Bene ruolo da protagonista dell’Italia
- MASSA LOMBARDA: MOSTRA DELL’ANPI ARRIVA ANCHE IN UMBRIA
- Sostituisce precedente – Comunicato stampa – Il Comune di Parma, ha aderito al progetto “Bike to work” che prevede incentivi per chi utilizza la bici negli spostamenti casa – lavoro.