(AGENPARL) – gio 23 febbraio 2023 Caudo-Biolghini (RF): Contrasto alla povertà e all’impoverimento nostre priorità in questo bilancio
Per tutti i comuni italiani l’approvazione del bilancio è da tempo diventato un momento critico: sempre meno risorse dai trasferimenti statali e sempre piú difficoltà, a causa della carenza di personale a far funzionare i servizi delle entrate e di riscossione. Difficoltà alle quali si aggiunge la contrazione delle tradizionali fonti di entrate come gli oneri di urbanizzazione. Difficoltà che di traducono nella contrazione dei servizi essenziali per i cittadini.
La crisi economica delle famiglie a causa dell’inflazione e del fenomeno della povertà energetica sta polverizzando l’ultimo strato di ceto medio ancora presente. Il senso di impoverimento e la crescita delle disuguaglianze si misura anche dalla crescente difficoltà di risparmio da parte delle famiglie, che si trovano invece ad intaccare i pochi risparmi per la crescita del costo della vita. In questo contesto sarebbe necessario e urgente un sostegno economico alle famiglie in difficoltà.
Nella manovra di bilancio di Roma Capitale si ritrovano tutte le difficoltà nel rispondere ai bisogni delle persone. L’amministrazione ha scelto giustamente di operare dei tagli cercando di salvaguardare alcuni servizi come la scuola, le mense scolastiche, i trasporti e case famiglia. Come Roma Futura abbiamo proposto di prevedere risorse per contrastare le dipendenze a cui sono soggetti i nostri ragazzi. Il disagio psichico e il male di vivere tra gli adolescenti, come dicono tutti gli indicatori, è ormai un vero problema sociale.
Condividiamo le preoccupazioni delle forze sindacali e facciamo nostra la loro esortazione ad avere una più chiara visione politica, che vuol dire due cose: priorità nell’immediato e programmazione. Per noi è chiaro che la priorità oggi è il contrasto alla povertà e all’impoverimento e la programmazione vuol dire coordinare i fondi straordinari con la manovra ordinaria.
Siamo convinti che già nei prossimi passaggi di modifiche e variazioni di bilancio questo allarme dei sindacati troverà risposta e ci impegniamo a portare queste istanze dentro l’azione di governo di Roma Capitale.
Così in una nota Giovanni Caudo e Tiziana Biolghini, consiglieri capitolini di Roma Futura.
Trending
- Università: M. Occhiuto (FI), polemiche pretestuose, da governo sforzo storico su borse di studio
- Raimo, Sardone (Lega), sospensione sacrosanta, stop a cattivi maestri rossi
- foto REGIONE – CICLO DI INCONTRI …CONTROLLO DEI PROGETTI PNRR
- IMMOBILI, TUBETTI (FDI): CABINA DI REGIA MEF IMPORTANTE RISULTATO
- (ARC) Amministrazione: Riccardi, formare e tutelare Rup per realizzare opere
- Manovra. Gianassi (Pd), silenzio Giorgetti conferma tagli a settore giustizia
- COMUNICATO STAMPA-A Ecomondo i progetti del Piano Mattei per la formazione di nuovi professionisti delle rinnovabili e il sostegno alla filiera dei biocarburanti in Africa
- invito stampa mercoledì 13 ore 14,30 Palomar
- Soluzioni temporanee e ostacoli a lungo termine: le istituzioni dell’UE devono migliorare la gestione del personale
- Moldova, Meloni: forte sostegno dell’Italia al suo percorso di adesione europea, congratulazioni alla Presidente Maia Sandu per la rielezione al secondo mandato