
(AGENPARL) – gio 23 febbraio 2023 AGRICOLTURA, CARAMIELLO (M5S): “SUL MADE IN ITALY IL GOVERNO SI SMENTISCE DA SOLO”
Roma, 23 feb. – “Il ministro Lollobrigida ha dichiarato che è fondamentale salvaguardare la nutrizione made in Italy, ma contemporaneamente boccia il Granaio Italia, l’Ordine del Giorno che avrebbe permesso di tutelare davvero la produzione italiana”. Lo scrive in una nota Alessandro Caramiello, Deputato del Movimento 5 Stelle, firmatario dell’OdG in questione e intervenuto in Aula alla Camera.
“È veramente inspiegabile – prosegue Caramiello – il voto contrario su questo Ordine del Giorno. Questa maggioranza parla tanto di sovranità alimentare e controllo, ma nei fatti si oppone al Granaio Italia, che consentirebbe un accurato monitoraggio sulla produzione di cereali e grano e di istituire un registro telematico che monitorizzi operazioni di carico e scarico di cereali e farine presenti sul territorio nazionale.
Così come dimostrato con altri tipi di prodotti, il tracciamento interno è fondamentale, soprattutto per i consumatori della filiera del pane e della pasta, poiché il monitoraggio sui cereali, anche di quelli importati, aumenta la sicurezza alimentare e danneggia chi, pur di incrementare i propri profitti, compromette agricoltori e consumatori. Ma il governo preferisce smentirsi da solo, continuando a riempirsi la bocca con la tutela del made in Italy, dimenticandosi poi di mettere in pratica quelle tutele” conclude Caramiello.