(AGENPARL) – mer 22 febbraio 2023 ROMA, BARBERA (PRC): “MIGLIAIA IN PIAZZA PER RICORDARE LA MORTE DI VALERIO VERBANO”
“Un grande corteo ha attraversato le strade del quartiere Montesacro, a Roma, per ricordare Valerio Verbano, giovane militante comunista di 19 anni, ucciso 43 anni fa nella sua abitazione da tre giovani armati e incappucciati, presumibilmente appartenenti ai Nar, sigla del terrorismo di destra molto attiva in quegli anni. Uno strano omicidio, i cui responsabili non furono mai trovati e che chiama in causa anche gli apparati deviati dello Stato”. Lo dichiara Giovanni Barbera, membro del comitato politico nazionale di Rifondazione Comunista. “Valerio Verbano – continua Barbera – seguendo una consuetudine molto diffusa nella sinistra extraparlamentare di allora, aveva condotto indagini personali e redatto un fascicolo in cui erano state raccolte molte informazioni e documentazione fotografica sui legami tra il mondo dell’estremismo di destra romano, la criminalità organizzata, tra cui anche la Banda della Magliana, e personaggi degli apparati statali. Non è un caso che tale dossier, che fu sequestrato dalla polizia durante una perquisizione un anno prima della sua morte, venne fatto misteriosamente sparire. Dell’esistenza di questo dossier era a conoscenza anche un giudice che indagava in quegli anni sull’eversione nera, Mario Amato, che venne ucciso dai Nar, quattro mesi dopo la morte di Valerio. Strane coincidenze che, con la distruzione o la sparizione di alcuni elementi di prova, fanno del caso Verbano uno dei misteri ancora irrisolti di quegli anni, nei quali alcuni apparati deviati dello Stato, utilizzando la manovalanza dei neofascisti e i legami con la criminalità organizzata, agirono contro quei movimenti di massa che aspiravano ad una trasformazione radicale della nostra società. A oltre quarant’anni dalla sua tragica morte, chiediamo che si faccia piena luce su questa morte e sui quei legami che inquinarono la vita politica di quegli anni, determinando, con il sangue dei militanti antifascisti, le stragi di stato e una brutale repressione, la fine di una formidabile stagione di lotte politiche e sociali che non ebbe eguali, in quel periodo, in Europa. Noi non dimentichiamo!”.
Trending
- Migranti: Iaia (FdI), truffe sulle spalle dei più deboli. Per il Pd la denuncia di Meloni era solo propaganda
- Agenda pour mercredi, le 5 février 2025
- CARABINIERI: TRAFFICO ILLECITO DI RIFIUTI, ORDINANZA CUSTODIA CAUTELARE PER 9 PERSONE IN VARIE PROVINCE
- CARABINIERI: RIMINI. ESECUZIONE 39 MISURE CAUTELARI PER DROGA, FURTI IN ABITAZIONE E RAPINE
- Comunicato stampa | COLDIRETTI CUNEO: TERZO “WEEKEND DELLA PIEMONTESE” PER CELEBRARE UN SIMBOLO DEL MADE IN CUNEO A TAVOLA
- FINCANTIERI RICEVE ORDINE PER QUATTRO MAXI NAVI DA CROCIERA DA NORWEGIAN CRUISE LINE HOLDINGS
- EBRD exits Ibnsina Pharma in Egypt
- CARABINIERI:SCOPERTO INGENTE QUANTITATIVO DI DROGA E MATERIALE ESPLOSIVO. RILEVATA UNA STANZA SEGRETA DIETRO UNA PARETE DEL BAGNO.
- Mala Movida. Carcere per i tre giovani sospettati di aver accoltellato un coetaneo durante una violenta aggressione seguita ad una rissa tra “gruppi rivali”
- Rotondella: Cia-Agricoltori Matera, azioni urgenti per far rientrare l’allarme e ristabilire serenità tra agricoltori e cittadini.