[lid] – Diversi paesi europei hanno segnalato diversi casi di questa malattia nel corso del 2022.
Durante lo scorso 2022, cinque paesi europei hanno segnalato diversi casi di scarlattina , secondo l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS). Questi paesi sono Francia, Irlanda, Paesi Bassi, Svezia e Regno Unito . È una malattia che generalmente colpisce i bambini .
Cos’è la scarlattina e come influisce
La scarlattina è una malattia infettiva-contagiosa caratterizzata principalmente dall’eruzione cutanea creata sulla pelle causata dal gruppo di batteri Streptococco di gruppo A. Inoltre, oltre a questo arrossamento, altri sintomi sono febbre, faringo-tonsillite e desquamazione .
Si trasmette attraverso l’aria, sebbene possa essere trasmessa anche attraverso il cibo.
L’OMS, con un focus sull’Europa
Nonostante siano stati segnalati casi di scarlattina in diversi Paesi europei, l’Organizzazione sostiene che “il rischio di infezione invasiva tra la popolazione generale è attualmente basso” .
In Francia , hanno riferito che alcuni dei casi pediatrici si sono rivelati fatali . Il focus è stato stabilito nella popolazione sotto i 10 anni di età. Nel caso dell’Irlanda , sono stati registrati 57 casi , di cui 17 riguardavano bambini di età inferiore ai 10 anni .
D’altra parte, l’aumento dei casi nei Paesi Bassi non è diminuito fino ad oggi . L’OMS sostiene che sono state osservate coinfezioni con il virus varicella-zoster e virus respiratori. Nel paese scandinavo, in Svezia , tra ottobre e dicembre 2022 sono stati osservati quasi 100 casi .
Nel Regno Unito , infine , sono stati segnalati casi di scarlattina negli asili e nelle scuole , che hanno favorito la diffusione di virus respiratori.
Trattamento e altre malattie causate da streptococco A
La Clinica dell’Università di Navarra consiglia di riposare, bere molti liquidi e assumere analgesici e antipiretici per combattere la malattia.
Tuttavia, questo batterio è anche responsabile di altre condizioni come la fascite necrotizzante , nota come malattia “carnivora”; o impetigine , caratterizzata dalla comparsa di piaghe rossastre o simili a brufoli.