
[lid] – La Russia continuerà a promuovere “un partenariato strategico” con la Cina, che è “una priorità assoluta della politica estera russa”, ha dichiarato martedì il segretario del Consiglio di sicurezza russo Nikolay Patrushev.
Parlando a un incontro a Mosca con il più alto diplomatico cinese Wang Yi, Patrushev ha affermato che le relazioni con la Cina sono “preziose” e non soggette a congiunture esterne.
Ha aggiunto che il mondo sta cambiando e la trasformazione delle relazioni internazionali in un modello multipolare incontra la crescente opposizione dell’Occidente.
“Si stanno promuovendo progetti vantaggiosi per un gruppo eccezionalmente ristretto di paesi per creare nuovi blocchi militari in varie regioni del mondo. Gli Stati Uniti e i loro alleati stanno cercando di sostituire le norme universali del diritto internazionale con il cosiddetto ordine basato su regole, ” Egli ha detto.
Patrushev ha affermato che “tutto questo viene fatto contro Russia e Cina, nonché a scapito dei paesi in via di sviluppo”.
La Russia è solidale con la posizione della Cina sulle questioni territoriali, tra cui Taiwan, Xinjiang, Tibet e Hong Kong, che sono “usate dall’Occidente per screditare la Cina”, ha aggiunto.
Wang Yi, ex ministro degli Esteri cinese e attualmente direttore dell’Ufficio della Commissione centrale per gli affari esteri del Partito comunista cinese (Pcc), incontrerà mercoledì anche il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov.
Pechino non ha sostenuto direttamente “l’operazione militare speciale” di Mosca in Ucraina, ma ha condannato le sanzioni occidentali alla Russia.
L’anno scorso, il presidente russo Vladimir Putin e il suo omologo cinese Xi Jinping hanno dichiarato una partnership “senza limiti”.
Lunedì il presidente ucraino Volodymyr Zelesnkyy ha dichiarato di temere la terza guerra mondiale se la Cina sostiene la Russia nella guerra che ha quasi un anno.