
(AGENPARL) – lun 20 febbraio 2023 AIPO, OCCHI (LEGA): “QUALI LAVORI SONO STATI SVOLTI DALLE DITTE FINITE SOTTO INCHIESTA. LA REGIONE VERIFICHI LA QUALITA’ DEGLI INTERVENTI”
BOLOGNA, 20 FEB – “Quali lavori sono stati svolti dalle aziende finite sotto inchiesta per la vicenda Aipo?”. A chiederlo, in un’interrogazione alla Giunta di viale Aldo Moro, è il consigliere regionale della Lega Emiliano Occhi.
“Sappiamo bene che le indagini faranno il loro corso e stabiliranno eventuali responsabilità, ma per noi è fondamentale sapere se le opere di massima importanza per il territorio, in quanto legate alla protezione dal rischio idraulico, siano state realizzate a regola l’arte” spiega l’esponente del Carroccio.
“Aipo è la stazione appaltante degli interventi pianificati dalle regioni e dall’Autorità di Bacino e gestisce lavori di rilevante entità, quali ad esempio quelli di sicurezza idraulica, manutenzione di arginature del Po e dei suoi affluenti, sfalci del verde e gestisce anche il monitoraggio delle imbarcazioni che si spostano sul Grande Fiume” ha ricordato Occhi.
“Tra le sue competenze vi è anche l’assegnazione di appalti, attraverso la pubblicazione di bandi di gara, con procedure negoziate oppure aperte. Le candidature vengono assegnate dalla commissione tecnica che poi affida i lavori. Tuttavia, l’inchiesta in cui è coinvolta questo importante ente riguarda alcuni lavori svolti in diversi territori e tra gli indagati figurerebbero anche ditte del mondo dell’edilizia” ha spiegato Occhi.
“Di qui il mio atto ispettivo volto a comprendere se vi possano essere state mancanze nella realizzazione degli interventi e se vi saranno controlli sulla qualità dei lavori data l’importanza delle opere idrauliche interessate” ha concluso.
—————————————————–