
(AGENPARL) – ven 17 febbraio 2023 COMUNICATO STAMPA
PER NON DIMENTICARE,
“D’AMORE E PROFUGANZA”
IN SCENA A SERVIGLIANO
IL 18 febbraio alle 21 presso “La Casa della memoria” lo spettacolo promosso dalla Commissione regionale pari opportunità e prodotto da Bottega Teatro Marche per il “Giorno del Ricordo”
E’ ispirato alla storia vera di Ileana Sviben, attrice fiumana, profuga nel secondo dopoguerra nel campo di prigionia di Servigliano, lo spettacolo “D’Amore e profuganza”. L’evento, che andrà in scena il 18 febbraio, proprio a Servigliano presso “La Casa della memoria”, rientra tra quelli promossi dalla Commissione regionale pari opportunità per il “Giorno del Ricordo”.
“Servigliano, sede del campo di detenzione oggi monumento nazionale, ci è sembrato fin da subito – afferma la Presidente Cpo, Maria Lina Vitturini – la cornice più appropriata per promuovere un’iniziativa nell’ambito dei tanti appuntamenti regionali organizzati per la giornata dedicata al ricordo della tragedia delle foibe, dell’esodo di migliaia di italiani dall’Istria, Dalmazia e Venezia-Giulia e degli eccidi compiuti dai partigiani jugoslavi. La spettacolo rappresenta un tassello significativo di quella storia attraverso l’esperienza di Ileana Sviben che proprio in quel campo di prigionia è stata internata”.
