(AGENPARL) - Roma, 17 Febbraio 2023(AGENPARL) – ven 17 febbraio 2023 UFFICIO STAMPA E COMUNICAZIONE
BELCARO: CATANZARO CITTA’ ACCOGLIENTE E SOLIDALE CONFERMA LA SUA ADESIONE NELLA RETE SPRAR
Dichiarazione del Presidente della commissione politiche sociali Nunzio Belcaro.
“Catanzaro si proietta sempre più verso la dimensione di una città accogliente e solidale e che guarda all’integrazione come un valore attorno a cui costruire un nuovo senso di comunità. L’amministrazione comunale, sotto la guida del sindaco Fiorita, ha voluto confermare l’adesione alla rete S.P.R.A.R. (Sistema Protezione Richiedenti Asilo Rifugiati), oggi SAI, anche per il prossimo triennio portando avanti un progetto che, già negli scorsi anni, aveva consentito di garantire tutela a venti minori stranieri non accompagnati.
E’ stata decisiva la collaborazione con Fondazione Città Solidale che, grazie alle sue strutture sul territorio, continuerà ad assicurare la prosecuzione del progetto nell’ambito del sistema di servizi di accoglienza, tutela ed integrazione per richiedenti asilo, rifugiati e titolari di protezione umanitaria. Un’iniziativa di profonda valenza che si inserisce nel percorso disegnato dall’amministrazione con l’obiettivo di riportare al centro i bisogni dei più deboli e dei più fragili, come dimostrano anche le attività volte a riaprire i centri sociali nei quartieri e gli interventi mirati a consegnare delle nuove e più ampie e confortevoli sedi alle associazioni del Terzo Settore e del Volontariato.
Sono certo che Catanzaro possa davvero beneficiare di questa programmazione, rinsaldando il proprio senso di comunità e la propria identità”.
________
SERGIO COSTANZO: “IMMOBILE ATERP OCCUPATO ABUSIVAMENTE, IL PREFETTO ADOTTI IL PUGNO DURO PER IL RISPETTO DELLE REGOLE E PER DARE UNA SISTEMAZIONE ALTERNATIVA ALLA FAMIGLIA CORASANITI”
Nota stampa del consigliere comunale Sergio Costanzo.
“Avevano da poco accarezzato il sogno di una nuova vita, grazie alla sistemazione temporanea in un appartamento a Lido grazie all’aiuto del Comune e di Città Solidale, ma la famiglia Corasaniti è ripiombata nella paura e nella preoccupazione dopo l’occupazione abusiva di quella che sarebbe dovuto essere l’alloggio definitivo individuato dall’Aterp ed in fase di ristrutturazione in via Caduti XVI Marzo. Una famiglia rom con minori ha preso possesso dell’abitazione, costringendo di fatto a stoppare i lavori in corso.
Il fatto è stato denunciato a chi di competenza, ma resta il grave disagio che la famiglia Corasaniti sarà costretta a subire, tra ritardi e abusi che purtroppo si consumano spesso quando si parla di case popolari. La situazione è chiara a tutti, sicuramente le famiglie, quando ci sono bambini e minori di mezzo, vanno sempre trattate con prudenza, ma è necessario far sentire la presenza dello Stato per non trasformare un’area come quella di via Caduti XVI Marzo in una zona franca. Da solo un sindaco non può fare nulla. Il mio appello va, quindi, al Prefetto di Catanzaro, in primis, affinché su questo argomento si adotti il pugno duro, con interventi risolutivi da parte delle forze dell’ordine, e assicurare il rispetto delle regole e dei diritti.