
(AGENPARL) – Roma, 16 febbraio – Il presidente degli Stati Generali del Patrimonio Italiano Ivan Drogo Inglese ha incontrato il direttore generale di Iccrom Webber Ndoro.
Sgpi, fondato nel 2021, è l’ente che collabora, coopera e partecipa alla valorizzazione dei beni e del patrimonio culturale. Attualmente è composto da 150 delegati in rappresentanza dei più autorevoli ed importanti enti, istituzioni e organizzazioni – private e pubbliche – che operano nel settore del patrimonio.
Iccrom è il centro internazionale per gli studi sulla conservazione e il restauro, è stato fondato negli anni ’50 su iniziativa di Unesco, l’organizzazione mondiale per la cultura delle Nazioni Unite, e attualmente vi aderiscono circa 140 stati esteri tra i quali l’Italia.
Iccrom ha sede mondiale a Roma nel complesso monumentale di San Michele a Trastevere dove hanno sede anche alcune direzioni del Ministero della Cultura.
Webber Ndoro, originario dello Zimbabwe, è considerato il più autorevole archeologo del continente africano e ricopre la carica di direttore generale di Iccrom.
Tra i temi trattati durante l’incontro la promozione e la valorizzazione del patrimonio architettonico e culturale arabo in Sicilia.