
(AGENPARL) – gio 16 febbraio 2023 Elisa Venturini
Capogruppo Forza Italia in Consiglio Regionale
Elisa Venturini: “Situazione del trasporto pubblico a Padova richiede sforzo di tutti gli attori in campo, essenziale assicurare un servizio efficiente”.
Elisa Venturini, capogruppo di Forza Italia in Consiglio Regionale, è intervenuta sulla situazione del trasporto pubblico locale in provincia di Padova.
“L’assessore regionale Elisa De Berti che sta seguendo con attenzione la situazione tempo fa ha sottoposto a Trenitalia a Roma la questione padovana con riferimento a Busitalia ed è in contatto con l’ente di Governo.
La situazione è oggettivamente complicata a livello nazionale – continua Elisa Venturini – perché l’aumento del costo dei carburanti, la carenza di personale ed un calo di utenti che non sono ancora tornati ai livelli pre covid si fanno sentire su tutte le società di trasporto della nostra Regione.
Detto questo, la situazione padovana si contraddistingue anche per la necessità di onorare un contratto di servizio sottoscritto dall’azienda di trasporti con l’ente di Governo.
Rimanendo nell’alveo della legalità è però necessario impedire che il trasporto locale pubblico vada in tilt: è un servizio strategico ed essenziale che deve garantire ai cittadini degli standard accettabili a prezzi accessibili.
Per questo auspico che le parti in causa trovino un equilibrio che riesca ad assicurare ai cittadini un servizio efficiente.
Ci è chiara la complessità della situazione ma il rischio è alto e per questo deve essere prodotto il massimo sforzo per superare questa palese situazione di difficoltà”