
(AGENPARL) – gio 16 febbraio 2023 Bureau de presse
Ufficio stampa
COMUNICATO STAMPA
Aosta, giovedì 16 febbraio 2023
A Courchevel, Federica Brignone è medaglia d’argento nel Gigante mondiale.
Assessore Guichardaz: “Ennesima dimostrazione di quanto sia campionessa sì nello sport, ma anche nell’atteggiamento mentale”
L’Assessore ai Beni culturali, Turismo, Sport e Commercio, Jean-Pierre Guichardaz esprime grande soddisfazione per la conquista della medaglia d’argento da parte di Federica Brignone nel Gigante dei Campionati Mondiali in corso di svolgimento a Méribel/Courchevel.
“Federica ha dato l’ennesima dimostrazione di quanto sia campionessa sì nello sport, ma anche nell’atteggiamento mentale, sottolinea l’Assessore Guichardaz. Esempio di caparbietà, di determinazione e di generosità tipiche dei valdostani. Con questo risultato si consacra come una delle grandi protagoniste di questo mondiale e rimarrà per sempre nell’Olimpo degli sport invernali.”
Per l’atleta di La Salle si tratta della terza medaglia mondiale della sua splendida carriera, dopo il primo argento conquistato 12 anni fa a Garmisch, sempre in gigante, e l’oro nella Combinata che ha aperto questi mondiali francesi.
Nella giornata che ha celebrato la Brignone, un altro giovane valdostano ha conquistato una medaglia: Nicolò Bétemps ha vinto a Madona, in Lettonia, la medaglia d’oro nella staffetta mista ai campionati europei juniores. Con il valdostano di Bionaz, che è stato impiegato nel lancio, sono stati schierati Fabio Piller Cottrer, Fabiana Carpella e Sara Scattolo.