
(AGENPARL) – mer 15 febbraio 2023 Il Prefetto Vittorio Rizzi lancia l’Italian Initiative nel corso dell’incontro internazionale in corso a Roma che vede coinvolte le forze di polizia di 19 Paesi europei, alla presenza della Presidenza svedese di turno del Consiglio dell’Unione europea, di rappresentanti della Commissione europea, della Procura europea (EPPO), di Eurojust, di OLAF, di Interpol, di Cepol .
“La lunga e dolorosa storia italiana di lotta alla mafia ha dimostrato che accanto all’azione penale sia a volte ancora più efficace e immediata l’azione di contrasto amministrativo ai patrimoni illeciti.
Serve uno scambio di informazioni tra i Paesi europei in via amministrativa che è la via più veloce per restituire alla società le risorse accumulate dalla criminalità organizzata.
Abbiamo lanciato la proposta in seno alla European Network on the Administrative Approach (ENAA) e la presidenza di turno svedese del Consiglio dell’Unione europea ha sposato immediatamente la causa, considerando l’approccio amministrativo per il contrasto al crimine organizzato la priorità del proprio mandato”.
Consenso unanime alla proposta da parte delle agenzie presenti all’incontro a Roma che hanno sottolineato come i Paesi europei debbano parlare la stessa lingua amministrativa per contrastare l’infiltrazione della criminalità organizzata nell’economia legale e prevenire gli white collar crimes.
Roma, 15 febbraio 2023