(AGENPARL) – mer 15 febbraio 2023 DL ONG, RUSSO (FI): “CONIUGA UMANITA’ E FERMEZZA. FI HA CHIESTO E OTTENUTO TUTELA MINORI”
“Nessuno si è sognato di pensare che un grande Paese come l’Italia come il nostro possa rinunciare all’immigrazione. Sarebbe un oltraggio alla nostra cultura e alla nostra storia immaginare che si possano abbandonare al loro destino, in mezzo al mare, bambini, donne e uomini costretti a partire per salvarsi la vita. L’immigrazione è un fenomeno epocale e il nostro compito è quello di governare il processo, anziché subirlo come ha fatto troppo spesso il nostro Paese. Il lavoro al quale siamo chiamati è quello di rendere più efficienti le vie legali scoraggiando, come facciamo con questo decreto, quelle illegali. Il nostro contributo, quello di Forza Italia, la nostra filosofia, è quella che abbiamo delineato nel corso del lavoro in Commissione e poi tradotto con gli ordini del giorno: Umanità e fermezza”.
Lo ha detto Paolo Emilio Russo, deputato di Forza Italia, intervenendo nell’Aula di Montecitorio, in dichiarazione di voto sul Dl Ong.
“Abbiamo ascoltato in quest’aula da parte delle opposizioni parole inusitate, sproporzionate su questo decreto: cinico, insensibile e addirittura maledetto. Ebbene, diamo una notizia: Forza Italia si è impegnata, con un odg a mia prima firma approvato, affinché l’individuazione del porto di sbarco tenga conto della presenza o della vicinanza di strutture di accoglienza per minori stranieri non accompagnati. Ai minori, alle bambine e ai bambini coetanei dei nostri figli, finiti sull’inferno di quelle navi, passati per le mani di quegli assassini che sono gli scafisti, ci abbiamo pensato noi. Non abbiamo bisogno di lezioni”, ha aggiunto.
“Noi siamo orgogliosi di rappresentare il popolo italiano con un partito che ha sempre tenuto la barra dritta, non ha mai cambiato idea inseguendo gli umori e le paure degli italiani, un partito che è rimasto coerente per quasi trent’anni, a differenza di altri. Chi ha lavorato alla stabilizzazione dei Paesi del Mediterraneo che riuscì nel 2010 quasi ad azzerare le partenze? Chi ha chiesto in tutte le sedi europee, prima di chiunque altro, un Piano Marshall per l’Africa per ottenere collaborazione dagli Stati di partenza? Se non ve lo ricordate lo facciamo noi: l’allora presidente del consiglio Silvio Berlusconi. Abbiamo la coscienza pulita anche senza esibire in favore delle telecamere stivali sporchi di fango. Accoglienza e rigore, sicurezza per tutti, ma porte aperte a chi vuol lavorare e rispetta le regole, a partire dai diritti delle donne”, ha concluso.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma
Sito del Gruppo Forza Italia Camera
https://www.gruppoforzaitalia-berlusconipresidente.it/
Trending
- “La Cenerentola” riscritta dai bambini: l’Opera protagonista a Rionero in Vulture (PZ)
- Evento Noleggio e Qualità, Milano, 14 novembre
- MEDIA ADVISORY: Virtual media briefing on Health Emergencies in the Eastern Mediterranean Region, on Monday, 11 November 2024, 11:30 am Cairo time
- L’AQUILA: DOMANDE SENZA RISPOSTA Compagnia EgriBiancoDanza domenica 1o novembre TEATRO DEI 99– L’AQUILA
- Hearing of Commissioner-designate Wopke Hoekstra
- Martusciello (FI) a Glucksmann: “Simul stabunt, simul cadent. Le minacce contro Fitto cadono nel vuoto”
- SALARIO MINIMO, M5S: A NOICATTARO IMPORTANTE PASSO AVANTI, ESEMPIO DA REPLICARE
- Vassallo, Bonelli: Perché questi arresti arrivano dopo 14 anni? Si faccia luce sulla vicenda
- SICUREZZA, LEGA : “VICINI A AGENTE POLIZIA LOCALE E ALTRE COLLEGHE INVESTITI SULLA TIBURTINA”
- Lazio. Consiglio di Stato. Tripodi (FI) “Sentenza definitiva mette fine a una battaglia legale assurda e pretestuosa voluta da Ciacciarelli e dalla Lega”