
(AGENPARL) – mer 15 febbraio 2023 DL ONG. DE CORATO (FDI): OK A DECRETO CHE FRENA SBARCHI, SOPRATTUTTO LOMBARDIA E MILANO IN SOFFERENZA
“Spero davvero che con l’approvazione di questo decreto l’arrivo di migranti possa essere frenato ed essere distribuito in altre zone d’Italia. Non molti sanno, infatti, che alle spalle della Sicilia, al primo posto per numero di minori ospitati, c’è la Lombardia. La regione è in grande difficoltà sia per la mancanza di personale idoneo al tutoraggio sia per la scarsità di fondi e di alloggi”. Lo ha detto Riccardo de Corato, deputato di Fratelli d’Italia ed ex vicesindaco di Milano.
“La Lombardia, e in particolare Milano, non hanno più la possibilità di gestire una situazione che sta scoppiando. Per questo il decreto approvato oggi alla Camera è di fondamentale importanza perché sta a significare che il Governo e la maggioranza che lo sostiene sono sensibili a queste problematiche. Il tema dei minori a Milano e in Lombardia, che riguarda anche la mancanza di sicurezza a causa di episodi sempre più frequenti di microcriminalità, sta diventando prioritario e gli appelli provenienti anche da ambienti della Magistratura, come quello del Presidente del tribunale Ondei, testimoniano le difficoltà che stiamo attraversando. Milano – conclude De Corato – non può e non deve diventare una seconda Lampedusa”.
Maurizio Sansone