(AGENPARL) – mer 15 febbraio 2023 Comune di Rimini
Ufficio Stampa
15 febbraio 2023
Comunicato stampa
Continuano gli appuntamenti del Centro per le Famiglie Adolescenti e genitori: restare presenti. Prossimo incontro domani, giovedì 16 febbraio, alle 20.45, conSocial, gaming e relazioni digitali: come essere genitori curiosi in un mondo iperconnesso’
Dopo la calorosa partecipazione al primo emozionante incontro del 2023, continuano gli appuntamenti del Centro per le Famiglie con “Adolescenti e genitori: restare presenti”, rivolto a genitori, insegnanti ed educatori di giovani preadolescenti e adolescenti.
Il percorso é promosso dall’Assessorato alla Scuola e alle Politiche educative ed organizzato dal Centro per le Famiglie del Comune di Rimini, in collaborazione con gli Istituti Comprensivi del nostro territorio.
Il prossimo incontro sarà:
Giovedì 16 Febbraio 2023, ore 20:45
REL-AZIONIAMOCI!
Social, gaming e relazioni digitali: come essere genitori curiosi in un mondo iperconnesso
presso l’I.C. Marvelli, via Covignano 238, Rimini
A cura di Paola Camporesi, psicologa e psicoterapeuta, ed Elena Lucarella, psicologa e psicoterapeuta [Attività sostenuta dal Piano locale di contrasto al gioco d’azzardo patologico, Piano di zona per la salute e il benessere sociale, Distretto di Rimini, Programma Attuativo 2022]
L’uso intensivo di internet, la penetrazione profonda delle nuove tecnologie nella vita di tutti i giorni e l’aumento delle relazioni digitali, hanno modificato la vita e gli interessi dei ragazzi e delle ragazze adolescenti contemporanei, lasciando gli adulti spesso impreparati a gestire questa sfida nella crescita dei propri figli o dei propri studenti. Un utilizzo non pienamente consapevole dei device può esporre anche a potenziali rischi, in particolar modo durante una fase delicata come il periodo dell’adolescenza. Lo strumento digitale non è “cattivo” in sé, ma è fondamentale accettare la sfida di educare i ragazzi all’uso.
Come accompagnare dunque, in quanto adulti di riferimento, i ragazzi in questo compito?
Durante la serata si approfondiranno i principali bisogni adolescenziali ai quali social e videogames rispondono, per comprendere quali attrattive abbiano per i ragazzi.
Rifletteremo insieme su come rendere più efficace la relazione educativa, sul significato e la coerenza delle regole messe in campo, così da favorire con i ragazzi un dialogo costruttivo che promuova riflessioni personali ed un uso consapevole.
Il percorso “Adolescenti e genitori: restare presenti” prosegue nei mesi successivi con l’obiettivo di continuare a riflettere sui temi legati a questa fascia d’età, raccontando l’adolescenza, attraverso i cambiamenti fisici, la maturazione emotiva, le prime sfide relazionali e le passioni dei ragazzi.
I ragazzi e le ragazze del laboratorio stabile di Alcantara Teatro cureranno l’introduzione alle serate in calendario, condividendo con gli adulti presenti pensieri ed emozioni.
Si ricorda che per tutti gli appuntamenti l’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti. Non è necessaria l’iscrizione.
In allegato la locandina
Trending
- «Se io gli dicessi tutto ne avrebbe da fare tre di romanzi»
- Oltre 5mila visitatori a Firenze per immergersi nell’arte di Gustav Klimt
- Acquedolci, dal prossimo 11 novembre limitazione al transito lungo la strada provinciale 162/q
- RAUMÄNDERUNG! Öffentliche Anhörung des Ausschusses für Wohnen, Stadtentwicklung, Bauwesen und Kommunen zur „BauGB-Novelle“
- Comunicato stampa | APICOLTORI, COLDIRETTI CUNEO: BENE I CONTRIBUTI PER LA NUTRIZIONE DI SOCCORSO DELLE API
- ZEIT-Autorenteam erhält den Medienpreis Parlament 2024
- CARABINIERI: *Lancio stampa* Catanzaro, 59 arresti per associazione di tipo ‘ndranghetistico, traffico di stupefacenti e altro.
- Fiore (FN): Il Governo Italiano alla resa dei conti: Basta inchini a Washington, ora si ascolti il popolo
- EP TODAY, Thursday, 7 November
- CONTROLLI DEL NAS DI PALERMO NEI PANIFICI DELLA PROVINCIA: SEQUESTRI E SANZIONI PER OLTRE 15.000 EURO.