
(AGENPARL) – mer 15 febbraio 2023 Si allega cs. Saluti.LR
15/2/23
PRESENTATO DALL’ASSESSORE ELISA LODI Il NUOVO ACCESSO A MARE PER GLI AMICI CANI A BARCOLA (BARCOLA BAU BEACH)
“Un anno fa ho presentato il progetto preliminare e oggi sono qui ad illustrare il progetto esecutivo, già finanziato per € 250.000,00 – ha detto l’assessore ai Lavori Pubblici Elisa Lodi – soddisfacendo le tante richieste giunte dei proprietari di cani. E’ progetto che permetterà ai nostri amici a quattro zampe, ma anche ai tanti triestini che vorranno utilizzare questo tratto nuovo di spiaggia, il libero accesso al mare. Si tratta di un’area nuova, attualmente non in uso, localizzata tra l’ex Cedas e il pubblico esercizio Pane quotidiano, che non toglierà spazio ai bagnanti triestini”.
Il direttore del Servizio Territorio, Ambiente Lavori Pubblici e Patrimonio Luigi Fantin ha sottolineato che per la stesura del progetto esecutivo, sulla base dello studio di fattibilità tecnico economica, a suo tempo approvato, si è basato sul quadro geomorfologico del golfo di Trieste e sullo studio dei moti ondosi eseguito dalla Università di Trieste su incarico del Comune.
La realizzazione del frangiflutti costituirà uno sbarramento al moto ondoso che altrimenti avrebbe provocato durante l’inverno uno sfaldamento del materiale ghiaioso, comportando ogni anno, prima della stagione estiva, il rifacimento della spiaggetta.
In sintesi le opere attengono all’accesso alla spiaggia e la sua messa in sicurezza arenile, lungo la zona di sosta in lungomare verrà modificata la pavimentazione in porfido mediante l’inserimento di una siepe per protezione dei cani, l’inserimento di due panchine, la realizzazione di una rampa gradonata in arenaria squadrata su base in cemento armato antiscivolo, realizzazione di due scogliere frangiflutti, la realizzazione di una spiaggia su due strati sovrapposti di ghiaia e ciottolato, il livellamento del fondale, il nuovo pennello frangiflutti, una fontanella acqua e relativo scarico, oltre all’installazione di cestini.
La durata dei lavori prevista è di 2 mesi circa, con un’area di cantiere che non toglierà spazio agli utenti della riviera barcolana, sviluppandosi soprattutto in mare, per una spesa totale di finanziamento dell’opera di € 250.000,00 e con un importo lavori circa 176.000 euro.
COMTS-LR

