(AGENPARL) – gio 09 febbraio 2023 Foibe: Bizzotto (Lega), togliere onorificenze a criminale Tito e cancellare suo nome da strade e piazze
Roma, 9 feb – “Per onorare degnamente il Giorno del Ricordo e le vittime delle foibe, ci sono ancora due cose importanti da fare. Togliere la scandalosa onorificenza di cui è insignito, ancor oggi, il maresciallo Tito, decorato come Cavaliere di Gran Croce al merito della Repubblica Italiana, con l’aggiunta del Gran Cordone, che è la massima onorificenza del nostro Paese, e cancellare e vietare le intitolazioni di strade e piazze a questo criminale, presenti purtroppo in vari comuni italiani tra cui Parma, Reggio Emilia e Nuoro. Per questo, come Lega, abbiamo presentato un Disegno di legge, come è già stato fatto anche dal Consiglio Regionale del Veneto, che consentirà di cancellare queste vergognose onorificenze e intitolazioni al dittatore comunista, colpevole di orrendi crimini di pulizia etnica contro le popolazioni italiane”.
Lo dichiara la senatrice Mara Bizzotto, vicepresidente vicario del gruppo Lega al Senato, che già negli anni scorsi da europarlamentare era stata promotrice di iniziative in tal senso.
“È triste che a 19 anni dall’istituzione del Giorno del Ricordo ci siano ancora parti politiche che negano o minimizzano la tragedia delle foibe e che difendono le onorificenze a Tito. E questo succede in Italia e anche in altri Paesi europei, come la Croazia e la Slovenia, dove si contano decine e decine di piazze, strade e parchi a lui intitolati. Abbiamo il dovere morale di fare tutto il possibile per cancellare le oltraggiose celebrazioni di questo sanguinario dittatore e delle sue squadracce comuniste, responsabili di aver trucidato migliaia di nostri connazionali che avevano l’unica colpa di essere italiani”.
Trending
- Public Schedule – November 7, 2024
- NEWS RELEASE: Second round of polio campaign in Gaza completed amid ongoing conflict and attacks: UNICEF and WHO
- Italia-USA, colloquio telefonico Meloni-Trump, l’obiettivo comune di promuovere stabilità e sicurezza, anche nel quadro dei rapporti con l’Unione europea.
- Hearing of Commissioner-Designate Olivér Várhelyi
- Hearing of Commissioner-designate Andrius Kubilius
- Patrioti occidentali unitevi! I populisti europei salutano la vittoria di Donald Trump e il rifiuto del globalismo woke
- News Release – Toronto City Clerk certifies Ward 15, Don Valley West by-election results
- All Parties in Ontario Legislature Support Extending Per-Vote Subsidy
- Cultura, ‘Arte Firenze’, Museo Bellini sabato 9 Novembre
- CAMERA DEI DEPUTATI: AGENDA DI DOMANI, GIOVEDÌ 7 NOVEMBRE